fbpx

Il sistema IRIS-T SLM impiegato con successo nella esercitazione Joint Project Optic Windmil della NATO

Diehl Defense ha dato notizia di aver partecipato con successo con il suo sistema IRIS-T SLM all’esercitazione Joint Project Optic Windmil (JPOW) guidata nell’occasione dalla Luftwaffe.

Il sistema IRIS-T SLM ha potuto dimostrare la piena e completa interoperabilità con gli altri sistemi di schierati.

L’esercitazione JPOW si è svolta a Vredepeel nei Paesi Bassi, con l’obiettivo principale dell’esercizio “Peer Opponent, Multi Domain”. Tenutasi ogni due anni dal 1996, l’esercitazione di quest’anno si è concentrata sulla difesa aerea integrata e sull’interoperabilità a tutti i livelli di comando. 

Alla JPOW hanno partecipato 13 diverse nazioni che hanno condotto prove individuali e missioni congiunte con i loro sistemi.

I briefing giornalieri tra tutti i partecipanti hanno contribuito a migliorare l’interoperabilità dei sistemi coinvolti, sia operativamente che tatticamente, nonché tecnicamente in termini di scambio di dati. L’interoperabilità delle Forze Armate della NATO è fondamentale per consentire la ricognizione, il processo decisionale e l’azione congiunti.

Il sistema IRIS-T SLM di Diehl Defence ha preso parte all’esercitazione come “sistema futuro” sotto il comando della Luftwaffe, guidato da un “Centro di controllo e segnalazione” (CRC) tedesco ed olandese e da un”Surface-to-Air -Missile Operations Center” (SAMOC) posto di comando della Luftwaffe, tra gli altri.

Nel corso della JPOW Diehl Defense è stata supportata dai suoi partner nel programma IRIS-T SLM, Airbus e HENSOLDT.

L’interoperabilità di IRIS-T SLM è stata dimostrata comprovandone la connettività, la sincronizzazione e lo scambio di situazioni aeree nella rete, così come la gestione dei collegamenti dati tattici necessari e le prove di “comando e controllo”.

L’IRIS-T SLM sarà presto oggetto di acquisizione da parte della Difesa Tedesca che lo impiegherà per la copertura delle basse e medie quote e per l’ingaggio a corta e media portata.

Immagine @Dhiel Defence

Articolo precedente

Il piano Horizonte 5.0 di Navantia

Prossimo articolo

Radar Lanza-N 3D per la Marina Indiana

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie