Lockheed Martin ha ottenuto il primo illuminamento dal sistema Directed Energy Interceptor for Maneuver Short-Range Air Defense System (DEIMOS), che verifica che i parametri delle prestazioni ottiche del laser siano allineati con il parametri di progettazione del sistema.

Il sistema DEIMOS di classe 50 kW di Lockheed Martin è un robusto sistema d’arma laser tattico che può essere integrato nel veicolo da combattimento Stryker per fornire una robusta capacità di energia diretta all’impegnativa missione di difesa aerea a corto raggio (M-SHORAD) dell’esercito americano.
“Il sistema d’arma laser di classe 50 kW offre un altro elemento fondamentale per garantire all’esercito americano una capacità di difesa aerea a più livelli“, ha affermato Rick Cordaro, vicepresidente, Lockheed Martin Advanced Product Solutions. “DEIMOS è stato adattato dai nostri precedenti successi con le armi laser per soddisfare in modo economico la più ampia strategia di modernizzazione dell’esercito per la difesa aerea e missilistica e per migliorare il successo della missione con le soluzioni di sicurezza del 21 ° secolo“.
Perchè importa
La prima dimostrazione leggera DEIMOS di Lockheed Martin è una pietra miliare cruciale lungo il percorso per aiutare l’esercito a svolgere la sua missione DE M-SHORAD, che ha lo scopo di fornire un sistema laser manovrabile in grado di negare sistemi aerei senza pilota, velivoli ad ala rotante e razzi, artiglieria e mortai.
First light misura la qualità del raggio prevista del sistema durante il test delle prestazioni end-to-end della nostra rivoluzionaria architettura SBC (Spectral Beam Combination) a basso costo. Il vantaggio principale dell’SBC dell’azienda è che la potenza può essere scalata mantenendo l’eccellente qualità del raggio dei singoli laser in fibra.
Nel 2022, Lockheed Martin ha dimostrato la capacità di Layered Laser Defense (LLD) ingaggiando con esito positivo due bersagli, simulanti missili da crociera, a distanze tatticamente rilevanti. Questa capacità LLD:
- Condivide molti elementi comuni con l’architettura del sistema DEIMOS, come consentire ad un singolo operatore di ingaggiare e distruggere obiettivi SHORAD.
- Può essere perfettamente integrato in varie piattaforme.
- Può adattarsi a piattaforme tattiche come un veicolo Stryker perché è stato progettato con vincoli in termini di dimensioni, peso e potenza (SWaP).
Qual è il prossimo
Utilizzando una filosofia di “costruire un po‘, testare un po’, imparare molto“, Lockheed Martin amplierà il programma di test DEIMOS nel 2023, culminando con i test di integrazione sul campo nel 2024. Questo approccio approfondito è pensato per ridurre il rischio, per consentire ai soldati di entrare in contatto e per fornire punti di prova di convincenti capacità di missione.
Il Rapid Capabilities and Critical Technologies Office (RCCTO) dell’Esercito sta guidando lo sforzo di prototipazione di DE M-SHORAD e dovrebbe trasferire il programma al Program Executive Office (PEO) Missiles & Space nel 2024.
Fonte ed immagine Lockheed Martin