MBDA ha comunicato che, insieme ai suoi partner del consorzio DragonFire, ha eseguito con successo il primo sparo laser statico ad alta potenza, rappresentativo di una capacità sovrana del Regno Unito, presso il campo di prova di DSTL Porton Down lo scorso 17 ottobre 2022.
Utilizzando il dimostratore laser a combinazione di fase di QinetiQ che genera nell’ordine di 50 kW di potenza, messo a punto dal Beam Director di Leonardo e fornito del sistema avanzato di elaborazione delle immagini e comando e controllo (C2) di MBDA, le prove hanno dimostrato che DragonFire può controllare e mettere a fuoco in sicurezza un laser ad alta potenza su un punto estremamente preciso a lungo raggio.
Lo sparo faceva parte di una seconda serie di test in una serie di prove per dimostrare l’accuratezza e la potenza della nuova arma laser DragonFire.
Le prime prove, annunciate a luglio 2022, hanno dimostrato che DragonFire può tracciare e colpire con successo bersagli aerei e marittimi con una precisione eccezionalmente elevata.
Il prossimo passo sarà combinare i risultati di queste prime due prove, accoppiando la comprovata precisione di tracciamento ed il laser ad alta potenza, coinvolgendo bersagli in scenari operativamente rappresentativi.
Fonte e foto MBDA