martedì, Gennaio 18, 2022

Il sistema VSHORAD russo Gibka-S pronto per la produzione di serie anche per l’esportazione

-

Il Gibka-S, il primo sistema russo di difesa aerea a corto raggio (VSHORAD) è ormai pronto per la produzione di serie anche per l’esportazione, avendo superato con successo le prove del Ministero della Difesa di Mosca nel 2019 e nel 2020.

Il sistema VSHORAD Gibka-S fa ricorso a missili prodotti in serie per i MANPADS, come i missili portatili a ricerca di calore Igla-S e Verba.

Il sistema Gibka-S Very Short-Range Air Defense (VSHORAD) è equipaggiato con quattro missili superficie-aria Igla, Igla-S o Verba e trasporta altri quattro missili pronti per la ricarica.

Il Gibka-S può contrastare con successo aerei, elicotteri, droni, missili da crociera e armi ad alta precisione che volano a quote basse ed estremamente basse , in qualsiasi momento della giornata e con visibilità limitata. 

Il sistema Gibka-S è installato su un veicolo 9А332 derivato dal blindato Tigr-M 4×4 ed è in grado di ingaggiare bersagli nel raggio di 6 km che volano ad un’altezza massima superiore i 3500 metri.

Durante le prove presso il poligono di prova di Kapustin Yar nel sud della Russia eseguite alla fine del 2019, Gibka-S ha dimostrato la sua efficacia contro bersagli aerei mentre si muoveva a una velocità massima di 30 km/h.

La scoperta e tracciamento dei bersagli è affidata ad un apposito veicolo 9A332 con equipaggio di tre uomini, dotato di radar che funge anche da posto comando.

Gibka-S è il primo sistema SHORAD/VSHORAD montato su veicolo prodotto in Russia.

Fonte TASS

Foto Machine-Building Design Bureau (KBM)

Ultime notizie

The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...
La Società Consortile Iveco – Oto Melara (CIO) annuncia che è stato sottoscritto, presso la Direzione Armamenti Terrestri di Segredifesa,...

Da leggere

South Korean Army test the GUARDIAN – ASPIS RWS from Escribano Mechanical & Engineering

The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical...

L’India non vuole più acquistare P-8I e caccia MiG-29

Il Governo Indiano, abbastanza a sorpresa, ha deciso di...