fbpx

Il SOCEUR sceglie l’Albania quale sede a rotazione del suo quartier generale avanzato

Il Comando delle Operazioni Speciali degli Stati Uniti in Europa, SOCEUR, ha annunciato giovedì scorso che il suo quartier generale avanzato, su base rotazionale, sarà situato in Albania, “come parte di uno sforzo in corso per migliorare le capacità delle forze operative speciali come chiave di volta per la stabilità regionale”.

SOCEUR, con sede a Stoccarda, in Germania, ha dichiarato che “l‘ubicazione del quartier generale in Albania fornirà una maggiore interoperabilità con i nostri alleati albanesi, un importante accesso agli snodi di trasporto nei Balcani e una maggiore flessibilità logistica“.

SOCEUR ha voluto sottolineare che la posizione del nuovo quartier generale avanzato in Albania ridurrà i tempi di spostamento, aumentando al contempo la flessibilità sia delle operazioni speciali che delle forze convenzionali nella regione balcanica.

La decisione è stata presa in stretto coordinamento con l’Ambasciata degli Stati Uniti a Tirana e su invito del Governo Albanese.

Il Premier Albanese Edi Rama ha espresso enorme soddisfazione per questa “svolta”, indicando negli ottimi rapporti intercorrenti tra Tirana e Washington e tra le rispettive Forze Armate la ragione che ha portato il SOCEUR a scegliere l’Albania per il suo quartier generale avanzato.

Foto USSOCOM Europe

Articolo precedente

I Sabrah Ascod ed i Sabrah Pandur II prossimi ad essere consegnati alle Filippine

Prossimo articolo

La rete di alleanze nell’Indo-Pacifico per contrastare una Cina sempre più forte e competitiva

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie