Il Governo Norvegese ha deciso di modificare la politica di esportazione di armi consentendo la vendita diretta di armi e prodotti per la difesa alle autorità ucraine. Questo cambiamento è stato motivato dalla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, che minaccia la sicurezza della Norvegia e dell’Europa. Fin dall’inizio dell’invasione russa nel 2022, il Governo Norvegese ha sostenuto l’Ucraina con donazioni di armi e prodotti per la difesa.
Il sostegno militare norvegese all’Ucraina si inserisce in un ampio sforzo internazionale tra Alleati e Paesi partner. Oltre alle donazioni, la Norvegia offre formazione al personale militare ucraino.
Con il cambiamento di politica, dal 1° gennaio 2024 le aziende norvegesi sono autorizzate a richiedere licenze di esportazione per vendere direttamente armi e prodotti per la difesa all’Ucraina. Tuttavia, il Ministero degli Affari Esteri di Oslo valuterà attentamente ogni richiesta in base a criteri rigorosi, come l’autorità del destinatario finale e la clausola di riesportazione.
La decisione del Governo Norvegese non implica un generale allentamento delle restrizioni sulla vendita diretta di armi a Paesi in guerra. Rimane in vigore la politica di controllo delle esportazioni norvegese, basata su una decisione del Parlamento del 1959, che stabilisce che la Norvegia non permette la vendita di armi in zone di guerra od a Paesi in guerra civile ma la situazione eccezionale in atto in Ucraina ha giustificato questo cambiamento di politica.
Il Governo Norvegese ritiene che sia importante che l’Ucraina abbia accesso alle armi ed ai prodotti per la difesa di cui ha bisogno, ma l’esportazione avverrà solo in base a rigorosi controlli. Questa decisione è parte degli sforzi della Norvegia per salvaguardare i suoi interessi di politica di difesa e sicurezza insieme ai suoi Alleati perché l’aggressione russa alla Ucraina è considerata da Oslo come una potenziale minaccia diretta al Paese ed alla NATO.
La Norvegia continuerà a fornire un significativo sostegno militare all’Ucraina attraverso il programma Nansen, che nel 2023 è consistito in un finanziamento del valore di circa 1,1 miliardi di dollari.
Fonte e foto @Ministero della Difesa Norvegese