fbpx

Il Super Tucano ha superato il mezzo milione di ore volate

In occasione dell’edizione 2022 della FIDAE (Feria Internacional del Aire y del Espacio) a Santiago in Cile, Embraer ha annunciato che la flotta mondiale di velivoli A-29 Super Tucano ha raggiunto la soglia delle 500.000 ore di volo.

foto Fuerza Aérea de Chile/Embraer

Con oltre 260 unità consegnate, il velivolo è già stato selezionato da più di 15 forze aeree in tutto il mondo, tra cui la United States Air Force (USAF), oltre a diversi paesi dell’America Latina, tra cui Cile, Colombia, Ecuador e il Repubblica Dominicana e Brasile, primo operatore di questo tipo di aeroplani al mondo.

Oltre il traguardo delle 500.000 ore di volo, l’A-29 ha accumulato anche più di 60.000 ore in combattimento, essendo l’unica piattaforma turboelica di attacco leggero, ricognizione e addestramento avanzato attualmente in produzione con una comprovata esperienza di combattimento nei conflitti in tutto il mondo.

L’A-29 Super Tucano si è distinto per versatilità operativa, robustezza e costi operativi ridotti.

Grazie alla sua robustezza e versatilità, l’A-29 ha la capacità di operare da piste remote non asfaltate in basi operative avanzate in ambienti difficili e scarsamente supportati, il tutto combinato con bassi costi operativi e alta disponibilità (oltre il 90%).

Oltre alle funzioni di combattimento, un aereo è ampiamente utilizzato come addestratore avanzato. La sua capacità di simulare missioni di combattimento e caricare e scaricare dati di volo l’hanno resa una piattaforma di addestramento altamente efficace.

In quanto vero aereo multiruolo, l’A-29 è abbastanza flessibile da fornire alle forze aeree un’unica piattaforma per attacchi leggeri, ricognizione armata, supporto aereo ravvicinato e addestramento avanzato, ottimizzando così le loro flotte.

È dotato di una varietà di sensori e sistemi di ultima generazione, tra cui un sistema elettrico-ottico/infrarosso con designatore laser, occhiali per la visione notturna, comunicazioni sicure di voce e dati.

Altri clienti dell’A-29 sono l’Indonesia, il Libano e le Filippine. In Africa, l’A-29 è stato scelto da Burkina Faso, Mali, Mauritania, Angola e, più recentemente, Nigeria.

Fonte Embarer

Articolo precedente

Nuove motoslitte per la Difesa Svedese

Prossimo articolo

La Marina Russa perde l’incrociatore lanciamissili Moskva

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie