fbpx

Il T-345A completa l’Initial Certification

Il 18 settembre scorso l’Autorità Nazionale per l’Aeronavigabilità Militare ha rilasciato il Certificato di Qualificazione per il velivolo addestratore T-345A.

Immagine

Tale certificato consente di completare la fase del Programma denominata Initial Certification (IC) e potrà essere ora avviata la procedura di collaudo per la consegna dei primi velivoli alla Forza Armata.  Il T-345A è il primo aeromobile ad ala fissa che viene certificato ai sensi del più avanzato standard internazionale di aeronavigabilità.

Il significativo traguardo certificativo raggiunto è frutto di cinque anni di intenso lavoro da parte della Ditta e dell’Autorità, unitamente al preziosissimo e indispensabile supporto fornito dal Reparto Sperimentale Volo (RSV) dell’Aeronautica Militare.

Immagine

Il velivolo T-345A è sviluppato e prodotto dalla ditta Leonardo e destinato all’Aeronautica Militare, quale variante del progetto industriale M345 High Efficiency Trainer(HET).  Progettato per soddisfare i requisiti di addestramento basico e basico-avanzato, potrà integrare l’addestratore avanzato T-346A e far parte, potenzialmente, del progetto International Flight Training School (IFTS).  Il T-345A, grazie all’avionica avanzata e al sistema di addestramento integrato, consentirà all’Aeronautica Militare di ottenere un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa e una maggiore efficienza dei velivoli. La riduzione dei costi di esercizio sarà determinata dall’elevata vita a fatica delle parti prevista dal design e dal basso livello di manutenzione richiesto.

Immagine

La collaborazione tra la DAAA e Leonardo Divisione Velivoli rappresenta un esempio virtuoso di lavoro efficace e sinergico tra l’A.D. e l’Industria.

La DAAA acquisisce i Sistemi di Difesa Aerospaziale a favore delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato, e fornisce servizi alle Autorità Militari straniere, nell’ambito della cooperazione internazionale e NATO.  Inoltre, acquisisce e gestisce combustibili avio, lubrificanti e relative reti di distribuzione e stoccaggio per la Difesa. La DAAA garantisce, infine, l’aeronavigabilità e le prestazioni operative dei Sistemi Aerospaziali (dall’immissione in servizio alla dismissione) ed emana la Normativa Aeronautica.

Fonte Comunicato Ministero della Difesa SGD-DNA

Foto Aeronautica Militare

Articolo precedente

Prove per l’integrazione del sistema di biocontenimento A.T.ISOL (Aircraft Transit ISOlator) a bordo del C-27J Spartan

Prossimo articolo

La Germania blocca la procedura di selezione del nuovo elicottero da trasporto pesante

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Prove per l’integrazione del sistema di biocontenimento A.T.ISOL (Aircraft Transit ISOlator) a bordo del C-27J Spartan

Prossimo articolo

La Germania blocca la procedura di selezione del nuovo elicottero da trasporto pesante

Ultime notizie