venerdì, Luglio 30, 2021

Il T-345A completa l’Initial Certification

-

Il 18 settembre scorso l’Autorità Nazionale per l’Aeronavigabilità Militare ha rilasciato il Certificato di Qualificazione per il velivolo addestratore T-345A.

Immagine

Tale certificato consente di completare la fase del Programma denominata Initial Certification (IC) e potrà essere ora avviata la procedura di collaudo per la consegna dei primi velivoli alla Forza Armata.  Il T-345A è il primo aeromobile ad ala fissa che viene certificato ai sensi del più avanzato standard internazionale di aeronavigabilità.

Il significativo traguardo certificativo raggiunto è frutto di cinque anni di intenso lavoro da parte della Ditta e dell’Autorità, unitamente al preziosissimo e indispensabile supporto fornito dal Reparto Sperimentale Volo (RSV) dell’Aeronautica Militare.

Immagine

Il velivolo T-345A è sviluppato e prodotto dalla ditta Leonardo e destinato all’Aeronautica Militare, quale variante del progetto industriale M345 High Efficiency Trainer(HET).  Progettato per soddisfare i requisiti di addestramento basico e basico-avanzato, potrà integrare l’addestratore avanzato T-346A e far parte, potenzialmente, del progetto International Flight Training School (IFTS).  Il T-345A, grazie all’avionica avanzata e al sistema di addestramento integrato, consentirà all’Aeronautica Militare di ottenere un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa e una maggiore efficienza dei velivoli. La riduzione dei costi di esercizio sarà determinata dall’elevata vita a fatica delle parti prevista dal design e dal basso livello di manutenzione richiesto.

Immagine

La collaborazione tra la DAAA e Leonardo Divisione Velivoli rappresenta un esempio virtuoso di lavoro efficace e sinergico tra l’A.D. e l’Industria.

La DAAA acquisisce i Sistemi di Difesa Aerospaziale a favore delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato, e fornisce servizi alle Autorità Militari straniere, nell’ambito della cooperazione internazionale e NATO.  Inoltre, acquisisce e gestisce combustibili avio, lubrificanti e relative reti di distribuzione e stoccaggio per la Difesa. La DAAA garantisce, infine, l’aeronavigabilità e le prestazioni operative dei Sistemi Aerospaziali (dall’immissione in servizio alla dismissione) ed emana la Normativa Aeronautica.

Fonte Comunicato Ministero della Difesa SGD-DNA

Foto Aeronautica Militare

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

Esercitazione Shark Hunt 2021 nell’Atlantico settentrionale

Il 23 luglio, il comandante della Task Force 69...

Tema ambientale e sostenibilità, Sottosegretario Pucciarelli: impegno prioritario anche per la Difesa.

“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi...