Il primo addestratore avanzato T-7A Red Hawk realizzato da Boeing in collaborazione con Saab per l’Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha completato il suo volo di 1.400 miglia attraversando il Paese atterrando presso la base aerea di Edwards, in California, per iniziare la prossima fase di prove di volo.
Il velivolo, noto come APT-2, è il primo jet rappresentativo di produzione uscito dalla catena di montaggio ed è stato pilotato da un equipaggio congiunto dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti e della Boeing.
Il T-7A Red Hawk ha fatto tappa nelle basi dell’Air Force presso la Vance AFB Oklahoma, la Kirtland AFB in New Mexico e Luke AFB in Arizona per rifornirsi di carburante ed offrire ai dipendenti delle basi un’occhiata in prima persona al nuovo addestratore avanzato, prima della tratta finale di volo verso Edwards.
Boeing ha consegnato il primo T-7A Red Hawk all’Air Force lo scorso 15 settembre.
Il team Integrated Test Force di Boeing ed USAF
Il team del T-7A Integrated Test Force, sta sfruttando la trasformazione digitale attraverso le Distributed Test Operations dal 2019. Questo metodo consente una capacità in rete senza soluzione di continuità tra le strutture di Boeing a St. Louis e le sale di controllo della missione ad Edwards.
Il T-7A ITF fa parte della più ampia Airpower Foundations Combined Test Force di Edwards, in associazione con il 416° Flight Test Squadron.
L’ITF del T-7A utilizzerà un mix di velivoli di proprietà dell’Aeronautica e di aziende appaltatrici per portare rapidamente capacità all’avanguardia nell’addestramento della prossima generazione di piloti.
Una volta che i piloti collaudatori dell’Air Force avranno preso confidenza con il velivolo, procederanno ad ampliarne l’inviluppo di volo iniziando con i test di flutter. Seguiranno altri due Red Hawk per provare varie configurazioni e sistemi di volo come parte di una rigorosa serie di test.
I numeri del programma T-7A
Nel 2018, l’Air Force ha assegnato a Boeing un contratto del valore di 9,2 miliardi di dollari comprensivo della fornitura di 351 addestratori avanzati T-7A, 46 simulatori e supporto.
I Boeing Saab T-7A sostituiranno i Northrop T-38C Talon dell’Air Force, ormai obsoleti. Sul velivolo inizia a registrarsi un certo interesse da parte di potenziali clienti esteri.
Fonte Boeing-USAF/Edwardas Air Force Base
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