fbpx

Il Triton della US Navy raggiunge la IOC

Northrop Grumman ha comunicato l’avvenuto raggiungimento della capacità operativa iniziale da parte del velivolo a pilotaggio remoto da ricognizione strategica MQ-4C Triton della US Navy.

Il velivolo multi-intelligence MQ-4C Triton senza equipaggio della Northrop Grumman Corporation ha ottenuto una dichiarazione di capacità operativa iniziale (IOC) da parte della Marina degli Stati Uniti.  

L’MQ-4C Triton è l’unico velivolo senza equipaggio, ad alta quota e di lunga autonomia della Marina degli Stati Uniti che svolge attività persistenti di intelligence marittima, sorveglianza, ricognizione e targeting. 

Da quando ha raggiunto la capacità operativa iniziale nel maggio 2020, la flotta del Pacifico della Marina statunitense ha impiegato Triton nell’area di responsabilità del comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti conducendo missioni marittime e di ricognizione.

Northrop Grumman ha consegnato cinque velivoli multi-intelligence Triton alla Marina degli Stati Uniti, l’ultimo dei quali consegnato nel giugno 2023.

Costruito per le esigenze della Marina degli Stati Uniti e della Royal Australian Air Force, il velivolo MQ-4C Triton supporta un’ampia gamma di missioni tra cui pattugliamento marittimo, intelligence dei segnali (SIGINT), ricerca e salvataggio e ritrasmissione delle comunicazioni. Questi velivoli forniscono ai comandanti una sorveglianza persistente per prevedere il comportamento di un avversario e consentire una migliore pianificazione, migliorando notevolmente le risposte e le operazioni militari congiunte.

Con un’altitudine operativa superiore a 50.000 piedi e un’autonomia di volo di 24 ore, il Triton fornisce un relè di comunicazione continuo per mantenere connessa una Marina distribuita, garantendo al tempo stesso che i comandanti operino secondo un quadro operativo comune. I suoi impareggiabili sensori a lungo raggio gli consentono di rilevare, classificare e tracciare obiettivi marittimi ben al di fuori del rilevamento di navi nemiche e missili terra-aria.

In una missione di 24 ore, Triton può controllare quattro milioni di miglia nautiche. 

Fonte e foto @Northrop Grumman

Articolo precedente

Altri sottomarini U212 CD alla Germania?

Prossimo articolo

La Lituania prossima ad acquistare nuovi sistemi NASAMS

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie