Northrop Grumman ha comunicato l’avvenuto raggiungimento della capacità operativa iniziale da parte del velivolo a pilotaggio remoto da ricognizione strategica MQ-4C Triton della US Navy.
Il velivolo multi-intelligence MQ-4C Triton senza equipaggio della Northrop Grumman Corporation ha ottenuto una dichiarazione di capacità operativa iniziale (IOC) da parte della Marina degli Stati Uniti.
L’MQ-4C Triton è l’unico velivolo senza equipaggio, ad alta quota e di lunga autonomia della Marina degli Stati Uniti che svolge attività persistenti di intelligence marittima, sorveglianza, ricognizione e targeting.
Da quando ha raggiunto la capacità operativa iniziale nel maggio 2020, la flotta del Pacifico della Marina statunitense ha impiegato Triton nell’area di responsabilità del comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti conducendo missioni marittime e di ricognizione.
Northrop Grumman ha consegnato cinque velivoli multi-intelligence Triton alla Marina degli Stati Uniti, l’ultimo dei quali consegnato nel giugno 2023.
Costruito per le esigenze della Marina degli Stati Uniti e della Royal Australian Air Force, il velivolo MQ-4C Triton supporta un’ampia gamma di missioni tra cui pattugliamento marittimo, intelligence dei segnali (SIGINT), ricerca e salvataggio e ritrasmissione delle comunicazioni. Questi velivoli forniscono ai comandanti una sorveglianza persistente per prevedere il comportamento di un avversario e consentire una migliore pianificazione, migliorando notevolmente le risposte e le operazioni militari congiunte.
Con un’altitudine operativa superiore a 50.000 piedi e un’autonomia di volo di 24 ore, il Triton fornisce un relè di comunicazione continuo per mantenere connessa una Marina distribuita, garantendo al tempo stesso che i comandanti operino secondo un quadro operativo comune. I suoi impareggiabili sensori a lungo raggio gli consentono di rilevare, classificare e tracciare obiettivi marittimi ben al di fuori del rilevamento di navi nemiche e missili terra-aria.
In una missione di 24 ore, Triton può controllare quattro milioni di miglia nautiche.
Fonte e foto @Northrop Grumman