venerdì, Ottobre 22, 2021

Il veicolo senza pilota europeo medio di Milrem completa le prove iniziali

-

Il Type-X Robotic Combat Vehicle, sviluppato dall’estone Milrem Robotics, ha completato le prove di mobilità iniziali.

Il mezzo è ideato per funzionare da “gregario” ad altri veicoli sul campo di battaglia per svolgere i compiti più pericolosi con la possibilità di essere armato con un cannone fino a 50 mm.

Nel caso in cui si scelga una torretta con cannone fino a 30 mm il Type X è aviolanciabile e può essere trasportato da C-130J e KC-390.

Il peso si aggira attorno alle 12 tonnellate, ha una lunghezza di 6 metri ed una larghezza di 2,9 metri. La velocità massima su strada è di 80 km/h che scende a 50 km/h sullo sterrato.

Il propulsore diesel è accoppiato ad un sistema ibrido che consente al mezzo di muoversi in modo silenzioso senza emissioni.

La protezione contro le mine è STANAG 4569 (L1), contro proiettili d’artiglieria STANAG 4569 (L4) e contro proiettili cinetici STANAG 4569 (L4).

Sono disponibili diverse modalità di controllo/guida tra cui navigazione tramite waypoint, follow-me oppure il rilevamento e aggiramento di ostacoli tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale.

Milrem Robotics ha presentato il suo veicolo a terra senza equipaggio leggero THeMIS all’Esercito Italiano e ha lanciato un nuovo programma per valutare e analizzare l’implementazione di sistemi intelligenti nella dottrina dell’esercito.

Immagine di copertina: composizione di immagini della Milrem Robotics

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Missili Mistral 3 per la Marina delle Filippine

I missili MBDA Mistral 3 (SAM) destinate alle due...

La Difesa statunitense vuole abbassare i costi dei missili ipersonici

Il Pentagono vuole che il costo finale delle nuove...