lunedì, Ottobre 25, 2021

Il Vietnam interessato agli Airbus A400M

-

Al Singapore Airshow 2020 è emerso l’interesse del Vietnam al possibile acquisto dell’aereo da trasporto medio-pesante a lungo raggio Airbus A400M.

L’Aeronautica di Hanoi ha in servizio solo gli Airbus/Casa C295M ed i più piccoli NC-212I dopo che gli ultimi Antonov An-26 hanno lasciato il servizio.

Al momento sono stati valutati anche il Lockheed Martin C-130J Super Hercules ed il russo Ilyushin Il-76 nell’ultima versione.

L’A400M è un quadriturboelica in grado di trasportare un massimo di 37 tonnellate di carico o 116 soldati equipaggiati. Il raggio d’azione a pieno carico senza ausilio di rifornimento in volo è superiore ai 3200 km.

Sembra che la preferenza vietnamita vada al velivolo prodotto dal consorzio europeo per ottenere una migliore semplificazione a livello contrattuale, logistico, addestrativo ed operativo, avendo Airbus come unico interlocutore.

Foto Airbus

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

I Paesi Bassi ordinano a Rheinmetall proiettili illuminanti e fumogeni/oscuranti da 155 mm

La DMO, l'agenzia che cura gli appalti militari dei...

Nuovo pattugliatore d’altura P.04 “Osum” per la Guardia di Finanza

Presso il Cantiere Navale Vittoria di Adria è stato...