fbpx

Il VSR700 provato in mare in piena configurazione operativa

Airbus Helicopters e la Direzione Generale degli Armamenti francesi (DGA) hanno testato per la prima volta il sistema aereo senza pilota (UAS) VSR700 in una configurazione operativa da una nave in mare. All’inizio di maggio, il VSR700 ha effettuato 80 decolli ed appontaggi completamente autonomi da una nave civile dotata di una superficie di volo per elicotteri, navigando al largo delle coste della Bretagna, nell’ovest della Francia.

Questa campagna di test di volo è stata un passo importante per il programma VSR700 in quanto ci ha permesso di convalidare le eccellenti prestazioni del drone in condizioni operative, che erano rappresentative delle sue missioni future“, ha affermato Nicolas Delmas, responsabile del programma VSR700 presso Airbus Helicopters. “Il prototipo VSR700 ha aperto il suo inviluppo di volo con venti superiori a 40 nodi, ha accumulato otto ore di test in 14 voli e ha effettuato appontaggi di successo con diverse condizioni del mare“, ha aggiunto.

Nel 2022, le capacità di decollo e atterraggio autonomo del VSR700 sono state testate dalla stessa nave utilizzando un veicolo a pilotaggio opzionale (OPV) basato su un Guimbal Cabri G2 modificato dotato del sistema di decollo e atterraggio autonomo (ATOL) sviluppato per il VSR700. Questa volta la campagna di test si è svolta con il dimostratore SDAM e ha pienamente convalidato le capacità del sistema nell’ambito dello studio SDAM (Système de Drone Aérien pour la Marine) che è stato assegnato ad Airbus Helicopters e Naval Group nel 2017.

Le capacità di decollo ed atterraggio autonomo sono una risorsa chiave del VSR700 e sono rese possibili con l’uso del sistema Airbus DeckFinder. Ciò consente il lancio ed il recupero autonomi di veicoli aerei senza pilota (UAV) con una precisione di 10-20 cm durante operazioni impegnative in condizioni ambientali difficili, indipendentemente dal GNSS/GPS ed indipendentemente dalle condizioni visive degradate.

Questa nuova campagna di prove segue due serie di test condotti con la DGA alla fine del 2022 ed all’inizio del 2023 dal centro di test di Levant Island situato nel sud della Francia. Durante queste prove, il prototipo SDAM ha dimostrato la sua capacità di operare in un ambiente marittimo. Sono state provate le qualità di manovrabilità del velivolo e le capacità dei sensori (un radar di sorveglianza marittima, un sensore elettro-ottico ed un ricevitore AIS) insieme al sistema di missione sviluppato da Naval Group.

Le prossime fasi di sviluppo vedranno il secondo prototipo VSR700 eseguire il suo primo volo prima delle prove di volo a bordo di una FREMM della Marine Nationale durante il secondo semestre di quest’anno.

Fonte e foto@Airbus Helicopters

Articolo precedente

Nuovi aiuti militari britannici alla Ucraina

Prossimo articolo

The Spanish company Escribano acquires 3% of Indra and increases its position in the Defense Sector

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie