martedì, Gennaio 18, 2022

Un Gruppo Aereo per i Marines sud coreani

-

L’Agenzia di stampa Yonhap riporta la notizia che il Corpo dei Marines della Corea del Sud ha istituito mercoledì un gruppo di aeromobili per rafforzare la difesa delle isole di confine e le capacità di guerra aeromobile.

Questa nuova unità riporta in auge il Marine Aircraft Group, unità che era stata costituita dopo la Guerra con la Corea del Nord e che, successivamente, era stata incorporata nel 1973 nell’Aviazione della Marina.

Il nuovo MAG ha sede presso la base di Pohang sita a circa 370 km dalla capitale Seul, Alla cerimonia, oltre le autorità politiche e militari di Seul, erano presenti anche alti ufficiali statunitensi.

Il Corpo dei Marines sud coreani riceverà 28 elicotteri MUH-1, la versione per guerra anfibia del KAI KUH-1 Surion che, oltre i compiti di trasporto di squadre d’assalto ed utility, può essere impiegato per il supporto di fuoco.

Peraltro, i Marines sudcoreani intendono dotarsi di una vera componente di elicotteri da combattimento per affiancare i MUH-1.

Nel 2018 uno degli elicotteri di pre-serie consegnati ai Marines sudcoreani si era schiantato al suolo causando il decesso dei cinque occupanti.

Il MUH-1 è dotato di rotore principale con meccanismo per ripiegare le pale a bordo delle navi della Marina

Inoltre, per far fronte ai fenomeni corrosivi provocati dalla salsedine, la cellula del elicottero è allestita con appositi materiali; i finestrini sono rapidamente smontabili per uscita d’emergenza, il parabrezza è dotato di tergicristalli anti polvere indispensabili per le operazioni d’assalto sulle spiagge ed è presente un sistema di airbag che consente l’ammaraggio.

L’MUH-1 è dotato di un sistema di navigazione aerea TACAN, radio HF od ad alta frequenza per le comunicazioni a lungo raggio, ha un serbatoio di carburante ausiliario per aumentare l’autonomia di trasferimento e del raggio d’azione.

Questa versione può essere armata con missili ATGM anti-carro, missili aria-aria a corto raggio ed a ricerca di calore, razzi da 70 mm anche a guida laser ed ha una mitragliera da 20 mm.

Ultime notizie

La National Intelligence Organization (MIT) della Turchia ha ricevuto la sua prima unità per la raccolta dati intelligence.La TCG...
The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical & Engineering has been selected to equip the first three...
Il Governo di Sua Maestà sta inviando in Ucraina "pacchetti di assistenza" per rinforzare le capacità di difesa del...
E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma Air Expeditionary Task Force - Combat Service Support (AETF-CSS) per...

Da leggere

Escribano Mechanical & Engineering integrates its RWS GUARDIAN in the new Armored Vehicles for the Bulgarian Armed Forces

The Spanish leading defense and engineering company Escribano Mechanical...

Missili supersonici BrahMos per le Filippine

Le Filippine hanno ordinato in India l'allestimento di batterie...