Lockheed Martin ha annunciato oggi il successo del test di volo del Multi-Function Electronic Warfare-Air Large (MFEW-AL), un pod elettronico con capacità di attacco e supporto.
Questo test ha segnato una tappa fondamentale per il programma che avvicina il sistema dalla fase di sviluppo alla produzione iniziale.
MFEW-AL è progettato per rilevare, identificare, localizzare, negare, interrompere e degradare le comunicazioni e i radar nemici. Questo test di volo ha fornito dati sulle capacità di raggio d’azione esteso del MFEW-AL, esponendolo a una serie di test progettati per valutare la sua capacità di percepire e influenzare un’ampia gamma di segnali di interesse a varie distanze.
Questo test, precedentemente effettuato su un drone MQ-1C Grey Eagle, ha utilizzato un velivolo ad ala fissa dell’esercito MC-12W consentendo al team di dimostrare che il sistema è indipendente dalla piattaforma e può essere adattato a una varietà di configurazioni.
“L’MFEW-AL è una tecnologia innovativa che soddisfa la visione dei nostri clienti per una capacità e un dominio combinati di guerra informatica ed elettronica”, ha affermato Deon Viergutz, vicepresidente di Spectrum Convergence presso Lockheed Martin. “In collaborazione con l’esercito americano, questa dimostrazione ha ampliato tutti i test del sistema MFEW-AL effettuati fino ad oggi, portando a una configurazione hardware e software più completa che ci avvicina alla consegna di questa tecnologia ai nostri soldati EW”.