Impostata a Riva Trigoso la nuova Nave Idro-Oceanografica Maggiore della Marina Militare

Fincantieri ha impostato presso il Cantiere Navale di Riva Trigoso la nuova Nave Idro-Oceanografica (N.I.O.M.) che sarà consegnata alla Marina Militare in sostituzione di Nave Magnaghi varata nel 1974.

La cerimonia di impostazione si è tenuta il 9 maggio 2024 presso il cantiere ligure a distanza di circa sei mesi dal taglio della prima lamiera avvenuto il 19 dicembre 2023.

La NIOM avrà una lunghezza di circa 110 m, larghezza di circa 19 m ed avrà sistemazioni per 145 persone tra uomini del equipaggio e ricercatori scientifici; sarà dotata di un sistema di posizionamento dinamico e di un sistema di propulsione integrato completamente elettrico, caratterizzato da basse emissioni in atmosfera, in modo da consentire la navigazione anche in aree di interesse protette o soggette a particolari restrizioni.

Con dislocamento di 5.000 tonnellate, la nave raggiungerà una velocità massima di 15 nodi ed autonomia di 7.000 miglia a 12 nodi.

Inoltre, impianti ed attrezzature scientifiche permetteranno di operare in climi con temperature medie sino a -20°C, eseguire rilievi batimetrici, topografici e geodetici, acquisire dati idro-oceanografici e geofisici marini e meteorologici, oltre che effettuare rilievi di anomalie magnetiche e condurre attività a supporto di operazioni di Rapid Enviromental Assessment (REA).

A bordo della nuova Nave Idro-Oceanografica Maggiore sarà imbarcato anche un veicolo subacqueo autonomo tipo Autonomous Underwater Vehicle (AUV), equipaggiato con sensori idro-oceanografici e vi sarà lo spazio predisposto per i moduli container al fine di garantire la massima interoperabilità.

La NIOM avrà una gru off-shore da 190 tonnellate, gru servizi portuale da 29 Tm, portale “A-frame” (1 a pp CN) da 22 t, portale LARS per operazioni Idrografiche, gru leggere disposte a prora, una gru per movimentazione per imbarcazioni, posizionamento dinamico classe DP2 garantito da 2 thruster prodieri, integrati nell’impianto di propulsione.

Di seguito quanto pubblicato da Fincantieri sul proprio canale X (ex-Twitter):

Una splendida giornata al nostro cantiere di Riva Trigoso per l’impostazione della nuova Nave Idro-Oceanografica Maggiore (N.I.O.M.) della Marina Militare, destinata ad attività di mappatura e monitoraggio scientifico, oltre che al supporto delle iniziative dell’Istituto Idrografico.

Un’unità concepita con la massima attenzione verso gli aspetti green, grazie a tecnologie per il contenimento delle emissioni, una propulsione diesel-elettrica per ottimizzare consumi, forme di carena funzionali alla riduzione della resistenza all’avanzamento e l’utilizzo di materiali environment-friendly.

Attraverso le sue plurime capacità scientifiche, N.I.O.M. è qualificata come mezzo a diretto supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU sul mare.

Un’unità che ci rende sempre più orgogliosi della storica collaborazione con la Marina Militare, al servizio dell’innovazione e della ricerca per la tutela dei nostri mari.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Quattro AW189 per la Guardia Costiera malese

Prossimo articolo

La RFA Proteus a Londra

Ultime notizie

Prosegue la produzione dei LRASM

Negli Stati Uniti l’Air Force Life Cycle Management Center, presso la base aeronautica di Eglin, in Florida, ha assegnato a Lockheed Martin…

Ultime notizie