General Dynamics Electric Boat ha impostato la chiglia del sottomarino District of Columbia (SSBN 826) durante una cerimonia presso la sua struttura a Quonset Point, Rhode Island. La posa della chiglia è un evento cerimoniale in cui le iniziali dello sponsor della nave sono saldate su una targa da apporre al sottomarino e segna una pietra miliare nella costruzione di una nave.
Il District of Columbia è il primo battello della nuova classe di sottomarini lanciamissili balistici (SSBN) costruita per la US Navy da Electric Boat. I sottomarini classe Columbia sostituiràanno i 14 sottomarini classe Ohio (SSBN 726) attualmente in dotazione che dovrebbero iniziare ad essere ritirati dal servizio a partire dal 2027. Ogni classe prende il nome dalla prima nave della serie.
Poiché i sottomarini hanno scafi rotondi e non hanno una chiglia, la piastra cerimoniale sarà montata permanentemente in un posto d’onore sulla nave.
La progettazione del District of Columbia è iniziata nel 2007 quando la Marina Statunitense si è associata a Electric Boat per assistere nella progettazione concettuale di un sostituto della vecchia classe Ohio, entrata in servizio all’inizio degli anni ’80.
La classe Columbia di 12 sottomarini trasporterà 16 missili ciascuno che in totale rappresenteranno circa il 70 per cento dell’arsenale nucleare degli Stati Uniti.
I sottomarini sono la più furtiva e la più sopravvissuta della triade nucleare della nazione composta da armi nucleari terrestri, aeree e marittime.
Con una lunghezza di oltre 170 metri, un diametro di circa 13 metri ed un dislocamento di 20.810 tonnellate, il District of Columbia sarà il più grande sottomarino mai costruito dagli Stati Uniti.
Il District of Columbia avrà una velocità superiore i 20 nodi
Il suo reattore non richiederà rifornimento durante la vita del servizio pianificato, rendendo la nave più conveniente per operare e massimizzando il suo tempo allo schieramento.
Oltre ai missili Trident II D5 (LE), il sottomarino classe Columbia sarà armato con siluri Mk 48 e sarà caratterizzato da prestazioni acustiche superiori e sensori all’avanguardia per renderlo il sottomarino più potente e silenzioso mai costruito.
Il District of Columbia è progettato per la costruzione modulare e la costruzione è in corso a Quonset Point con il supporto di oltre 3.000 fornitori da tutti gli Stati Uniti, compresi i principali componenti di prua e di poppa prodotti dal principale subappaltatore Newport News Shipbuilding.
I moduli dello scafo attrezzati saranno imbarcati al cantiere navale Electric Boat a Groton, Connecticut, dove saranno assemblati in uno scafo completo, completamente attrezzato e testato prima della consegna alla Marina.
Electric Boat sta costruendo un edificio di assemblaggio di 200.000 piedi quadrati a Groton per il progetto, che sarà operativo in tempo per l’arrivo del primo modulo nel 2023. L’edificio fa parte di un investimento di 1,8 miliardi di dollari che General Dynamics sta facendo per far crescere il suo design di sottomarini e infrastruttura di produzione.
Il District of Columbia è l’ultimo battello di una relazione continua tra Electric Boat e la flotta di missili balistici del paese. Il primo sottomarino con missili balistici, l’USS George Washington (SSBN 598) fu progettato e costruito da Electric Boat e consegnato nel 1959. Il George Washington fu seguito dalla progettazione e costruzione dai battelli Ethan Allen (SSBN 608), Lafayette (SSBN 616 ) e classe Benjamin Franklin (SSBN 640). Tutti i 18 sottomarini della classe Ohio sono state progettate da Electric Boat e costruite nelle sue strutture a Quonset Point e Groton.
La consegna del District of Columbia è prevista per il 2027 e dovrebbe iniziare il suo primo dispiegamento operativo nel 2030. La classe di sottomarini Columbia dovrebbe terminare la vita operativa negli anni ’80 del 2000.
Fonte ed immagine General Dynamics Electric Boat