A Rostock, è stata impostata la chiglia della seconda nave per il rifornimento di carburante Type 707 destinata alla Marina Tedesca.
I due nuovi rifornitori di squadra sostituiranno le attuali navi della classe Rhön o Type 704, le Rhön A 1443 e Spessart A 1442, in servizio dal lontano 1977. e garantiranno la permanenza per lunghi periodi delle task force marittime germaniche ed alleate in alto mare.
Le Type 707 sono allestite dal gruppo NVL con sede a Brema in collaborazione con Meyer Werft e dovrebbero essere messe in acqua all’inizio del 2025.
Le nuove navi avranno una lunghezza di 173 metri, larghezza di 24 metri, pescaggio a pieno carico di 9,5 metri e dislocamento di oltre 20.000 tonnellate.
Le Type 707 potranno raggiungere una velocità massima di 18 nodi, avranno un’autonomia fino a 8.000 miglia nautiche e potranno rifornire le unità navali lontano dai porti grazie alla loro capacità di trasferire oltre 12.000 metri cubi di carburante per aviazione e diesel; saranno in grado di rifornire su entrambi i lati anche due navi contemporaneamente.
Le nuove navi saranno dotate di dieci slot per container TEU e trasportano fino a 12.000 m3 di carburante e 100 m3 di oli lubrificanti nonché 500 metri3 di carburante avio.
I rifornitori saranno protetti dalla minaccia di agenti NBC con apposito sistema di decontaminazione ed avranno anche un ponte di volo per elicotteri del tipo NH90 o AW101.
Le de navi saranno gestite in conformità con gli standard ambientali grazie ai sistemi di trattamento delle acque di zavorra ed al moderno post-trattamento dei gas di scarico e, grazie al ricorso ad estesa automazione, saranno governate da un equipaggio di 42 marinai, con la possibilità di imbarcare altre 23 persone.
Fonte ed immagine @NVL B.V. & Co. KG