fbpx

Impostata la chiglia del USS Arkansas (SSN 800)

La divisione Newport News Shipbuilding (NNS) di Huntington Ingalls Industries (HII) ha ospitato la cerimonia dell’impostazione della chiglia per il sottomarino USS Arkansas (SSN 800) appartenente alla classe Virginia.

Gli sponsor della nave sono state le sei donne dello storico gruppo noto come Little Rock Nine, le prime studentesse afroamericane nella seconda metà degli anni Cinquanta del passato secolo a frequentare la Central High School allora esclusivamente aperta a scolari bianchi a Little Rock, in Arkansas, durante la desegregazione. NNS ha onorato tutti e nove i membri, compresi i tre uomini che parteciparono al Little Rock Nine, durante la cerimonia di sabato scorso.

I Little Rock Nine fecero la Storia nel 1957 con la loro risposta alla sentenza della Corte Suprema “in Brown v. Board of Education“, che dichiarava incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole pubbliche. Di fronte a folle urlanti, minacce di violenza e leader statali ostili che bloccarono loro la strada, gli adolescenti furono scortati nella scuola dalle truppe federali, circa mille paracadutisti, sotto la direttive impartite dall’allora Presidente Dwight D. Eisenhower.

Durante la cerimonia di sabato, i saldatori della NNS hanno inciso una storica serie di sei serie di iniziali del Little Rock Nine su lastre di metallo, a significare che la chiglia dell’SSN 800 è “veramente e giustamente posata”. Le piastre metalliche rimarranno fissate al sottomarino per tutta la sua vita.

L’Arkansas è il 27° sottomarino d’attacco a propulsione nucleare classe Virginia costruito in base all’accordo di collaborazione con la General Dynamics Electric Boat.

I sottomarini classe Virginia sono progettati per operare indifferentemente in acque costiere eS oceaniche; sono in grado di condurre operazioni antisommergibili ed antinave, attacchi contro bersagli terrestri con missili da crociera Tomahawk, supportare forze per operazioni speciali (SOF), missioni di intelligence, sorveglianza (ISR) e di rilasciare mine per interdire la navigazione.

NNS è uno degli unici due cantieri navali in grado di progettare e costruire sottomarini a propulsione nucleare. Le capacità avanzate dei sottomarini di classe Virginia aumentano la potenza di fuoco, la manovrabilità e la furtività.

Questa pietra miliare sull’Arkansas arriva dopo la consegna della USS Montana (SSN 794), il varo del New Jersey (SSN 796) e i continui progressi sul Massachusetts (SSN 798) all’NNS all’inizio del 2022, mentre il cantiere navale continua a investire nella sua forza lavoro e strutture per compiere costanti progressi nella consegna di questi importanti sistemi d’arma alla Marina degli Stati Uniti.

Fonte Newport News Shipbuilding (NNS)

Foto Ashley Cowan/Huntington Ingalls Industries

Articolo precedente

La polacca PGZ e BAE Systems collaborano per rispondere alle esigenze delle Brigate pesanti dell’Esercito Polacco

Prossimo articolo

Consegnato al Ministero della Difesa Russo un nuovo lotto di caccia bombardieri Sukhoi Su-30SM2 e di addestratori avanzati Yak-130

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie