Hungtington Ingalls Industries (HII=, l’unico costruttore americano di portaerei a propulsione nucleare e fornitore leader di tecnologie di difesa, ha celebrato la cerimonia della chiglia posa della portaerei Enterprise (CVN 80) presso la sua divisione Newport News Shipbuilding.
Nelle sue osservazioni, il Sottosegretario alla Marina Erik Raven ha sottolineato l’importanza delle portaerei, invitando i costruttori navali a riconoscere l’importanza di ciò che costruiscono.
“Le nostre portaerei non sarebbero possibili senza i progettisti e i costruttori qui a Newport News Shipbuilding“, ha detto Raven. “Ogni membro del team qui a Newport News può essere certo che ogni taglio di acciaio, ogni chiave inglese girata e ogni sfida incontrata per costruirla sono stati passi verso il rafforzamento della nostra grandezza navale e nazionale, specialmente quando questa nave naviga in mare aperto per proteggere i nostri interessi nazionali.”
Il presidente della NNS Jennifer Boykin ha parlato molto bene degli abili costruttori navali che costruiscono l’Enterprise, sottolineando il loro impegno nei confronti della Marina e degli Stati Uniti come l’unico cantiere navale in grado di costruire portaerei a propulsione nucleare.
“Queste donne e uomini laboriosi prendono 100.000 tonnellate di acciaio e tecnologia e non solo lo fanno galleggiare, ma servono come casa, posto di lavoro e scudo per i marinai della nostra Marina“, ha detto Boykin alla folla. “La costruzione navale richiede disciplina, precisione e una spinta incessante per l’eccellenza, che non possiamo mai lasciare vacillare perché i nostri marinai e le loro famiglie dipendono da noi“.
Boykin ha anche riconosciuto tutti i veterani presenti dalle precedenti navi della Marina degli Stati Uniti che sono state chiamate Enterprise, comprese le CV 6 e CVN 65, entrambe costruite presso NNS .
La CVN 80 sarà la nona nave della US Navy a portare il nome Enterprise. La più recente, CVN 65, è stata la prima portaerei a propulsione nucleare della storia. Già 20.000 libbre di acciaio recuperate dalla CVN 65 sono state incorporate nei moduli per CVN 80. Una volta completamente costruiti, più di 35.000 libbre di acciaio da CVN 65 sopravvivranno in CVN 80, assicurando che l’eredità dell’Enterprise continui.
CVN 80 è la terza portaerei di classe Gerald R. Ford. Progettata per sostituire le portaerei di classe Nimitz , la classe Ford presenta un nuovo reattore nucleare, un’isola ridisegnata, catapulte elettromagnetiche (EMALS), sistema di movimentazione delle armi migliorato, un ponte di volo ridisegnato per supportare una maggiore efficienza operativa e margini di crescita per le tecnologie future.
Poiché l’America riconosce quest’anno i 100 anni di eredità delle portaerei, tutte le portaerei che operano oggi nella flotta della US Navy sono state costruite presso NNS.
Enterprise è la prima portaerei non solo progettata digitalmente, ma anche costruita digitalmente utilizzando istruzioni di lavoro visive su laptop e tablet anziché disegni su carta. I processi di costruzione sui vettori di classe Ford , inclusa l’Enterprise, sono abilitati dall’apprendimento della forza lavoro che ha avuto luogo sulla USS Gerald R. Ford (CVN 78) e John F. Kennedy (CVN 79).
Enterprise è la prima di un blocco di due portaerei acquistato per la Marina, con lavori in corso anche presso NNS sulla seconda, la Doris Miller (CVN 81).
Fonte e foto