In Spagna presso il cantiere Astilleros Armon Vigo SA di Vigo, sono state posate le chiglie di due navi ausiliarie multiruolo che saranno consegnate alla Reale Marina Svedese.

Le due nuove unità sostituiranno due navi più datate, le HMS Pelikanen e HMS Furusund, ed offriranno migliori capacità per supportare altre navi nel recupero dei siluri, nella logistica e nel lavoro subacqueo.
Proprio per eseguire le attività sui fondali, la coppia di unità ausiliarie avrà in dotazione veicoli subacquei del tipo ROV che potranno operare fino a 500 metri di profondità; previste a bordo anche attrezzature ed equipaggiamenti per le immersioni ed attività dei subacquei.
Le due navi avranno una lunghezza di 49,95 metri ed un dislocamento di circa 1.000 tonnellate; saranno denominate HMS Tumlaren e HMS Sälen.
La consegna delle HMS Tumlaren e HMS Sälen è prevista per il 2027 e il 2028; allo stato attuale le basi navali di assegnazione non sono state ancora decise.
Questo progetto è stato sviluppato da SALTECH Consultants AB di Stoccolma e le navi sono state ordinate da Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia per gli acquisti della difesa svedese.
Fonte Forsvarsmakten
Foto credit @Försvarets materielverk (FMV)