fbpx

Impostazione della chiglia per il cacciamine polacco ORP Rybitwa

Lo scorso 20 marzo a Danzica, presso il cantiere navale Remontowa Shipbuilding SA, si è svolta la cerimonia di posa della chiglia per l’ORP Rybitwa, il quinto dei moderni cacciamine KORMORAN II del progetto 258 ordinati dalla Marina Polacca.

Lo scorso 19 gennaio era stata svolta la cerimonia del taglio della lamiera destinata alla costruzione del detto cacciamine.

L’ORP Rybitwa (pennant 605) sarà la seconda delle tre unità destinate al 12° Squadrone di cacciamine dell’8° Flottiglia di Difesa Costiera.

La Marina Polacca impiega le unità di tipo KORMORAN II per la ricerca, identificazione e distruzione delle mine marine, ricognizione di corsi d’acqua, guida di altre unità attraverso aree a rischio di mine, posa delle mine e controllo a distanza di piattaforme di contromisura antimine semoventi nonché per compiti di pattugliamento e sorveglianza armata.

Tali cacciamine, costruiti in acciaio amagnetico, sono dotati di 2 motori MTU collegati a rotori cicloidali al posto delle tradizionali eliche.

Per aumentare le capacità di pattugliamento e sorveglianza le unità della classe Kormoran II sono armate con il sistema OSU-35K da 35 mm messo a punto dall’industria nazionale che si aggiunge a 3 mitragliatrici pesanti WKM-Bm calibro 12,7 nonché al sistema missilistico antiaereo portatile GROM.

I Kormoran II sono dotati di sonar di chiglia SHL-101/TM e SHL-300 semovente con profondità di immersione variabile.

Per la caccia alle mine e gli ostacoli sommersi sono impiegati veicoli subacquei senza pilota Saab Double Eagle Mark III, il veicolo senza pilota Kongsberg Hugin e i veicoli senza pilota polacchi Morświn per identificare e distruggere mine marine utilizzando esplosivi “Toczek” lanciati a distanza dalla nave.

Fonte Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Foto @Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

Contratto a Leonardo DRS per supportare gli M1 Abrams ed altri mezzi del US Army

Prossimo articolo

La soluzione SDoT Security Gateway Express di INFODAS nel sistema tedesco di sorveglianza aerea

Latest from Blog

Ultime notizie