fbpx

Improved Ribbon Bridge per i Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi la scorsa settimana il Dutch Command Materiel and IT (COMMIT) ha ricevuto in consegna la prima parte di un sistema di ponti di barche Improved Ribbon Bridge (IRB) da General Dynamics European Land Systems – Bridge Systems a Hedel.

Il COMMIT ha provveduto ad ordinare un totale tre sistemi, ciascuno di cui consistenti in diversi pontoni di ponti, nuove imbarcazioni per la costruzione di ponti di Birdon America ed un aggiornamento di mezza età (MLU) dei pallet adattatori di ponti esistenti per i veicoli di trasporto effettuato da Hiab.

L’IRB sostituisce i vecchi ponti di barche ancora in servizio presso le unità del Genio dell’Esercito Reale olandese.

Tutti i veicoli NATO, compresi i carri armati principali più pesanti, possono utilizzare il nuovo sistema a ponte IRB.

Un altro vantaggio fondamentale è la piena interoperabilità con l’IRB di altri Stati utenti, come gli Stati Uniti, la Germania e la Svezia.

Utilizzando un adattatore di accoppiamento, l’IRB può essere utilizzato anche insieme al diffuso sistema di ponti e traghetti anfibi M3, utilizzato tra gli altri Paesi in Germania, Gran Bretagna, Lettonia e Svezia.

Proprio, la Svezia ha recentemente ricevuto il suo primo sistema M3 di ultima generazione e, con una serie di ordini posti tra il 2022 ed il 2024, ne è divenuta la maggiore utente in Europa per numero di sistemi in acquisizione.

Fonte General Dynamics European Land Systems

Foto credit @Ministero della Difesa dei Paesi Bassi/Wouter Kingma

Articolo precedente

Consegnato il Jeongjo The Great alla Marina Sud Coreana

Prossimo articolo

Sistemi RAM per le Marine dei Paesi Bassi e del Belgio

Articolo precedente

Consegnato il Jeongjo The Great alla Marina Sud Coreana

Prossimo articolo

Sistemi RAM per le Marine dei Paesi Bassi e del Belgio

Ultime notizie

Ultime notizie