fbpx

In allestimento il primo KC-390 per l’Aeronautica Portoghese

Embarer, il gruppo industriale militare brasiliano attivo in tutti i settori della Difesa, ha iniziato l’allestimento del primo aereo da trasporto tattico KC-390 destinato alla Força Aérea Portuguesa.

{{{caption}}}

Infatti, nello scorso mese di ottobre è stato completato da Embraer e dalla FAP l’iter della Critical Design Review del KC-390.

Il Ministero della Difesa Portoghese nel mese di agosto del 2019 ha siglato con Embraer un contratto per la fornitura di cinque KC-390, completi di supporto logistico iniziale, addestramento, documentazione tecnica e di un simulatore di volo.

Il valore della commessa è di circa 830 milioni di euro. I KC-390 sono destinati a sostituire gli attuali quattro superstiti C-130H/H-30 Hercules in servizio con la Esquadra 501 “Bisontes” impegnata in missioni di trasporto aereo, ricerca e salvataggio.

Il primo dei cinque KC-390 ordinati sarà consegnato alla FAP entro il 2023, mentre l’intera commessa sarà evasa da Embraer entro il 2027.

L’aereo ha un equipaggio di tre uomini e può trasportare sino 80 soldati o 64 paracadutisti. Come propulsori sono impiegati due Pratt & Whitney IAE-V2500-E5 ognuno da 31 330 libbre di spinta. Il velivolo può operare da piste semipreparate.

Il KC-390 è un aereo da trasporto tattico medio, con velocità massima superiore i 950 km/h, velocità di crociera di 870 km/h, raggio d’azione con carico utile massimo di 2.800 km, con capacità di carico massimo di 26 tonnellate, in grado di rifornirsi e rifornire in volo, dotato di RWR/chaff e flare nonché DIRCM, doppio HUD, sistema di illuminazione della cabina compatibile con l’impiego di NVG, sistema di calcolo per il lancio di precisione del carico.

Sul velivolo è installato un EEPGS – Emergency Electric Power Generator System, un’unità ausiliaria di potenza da impiegare in caso di necessità.

Articolo precedente

Sommergibile elettrico dei Narcos sequestrato in Colombia

Prossimo articolo

Più C-130 “con i pattini” per le missioni sui ghiacci

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Saab continua lo sviluppo del Gripen

Saab ha comunicato di aver ricevuto un ordine da Försvarets materielverk (FMV) l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa per continuare a sostenere…

Ultime notizie