lunedì, Ottobre 25, 2021

In allestimento il primo KC-390 per l’Aeronautica Portoghese

-

Embarer, il gruppo industriale militare brasiliano attivo in tutti i settori della Difesa, ha iniziato l’allestimento del primo aereo da trasporto tattico KC-390 destinato alla Força Aérea Portuguesa.

{{{caption}}}

Infatti, nello scorso mese di ottobre è stato completato da Embraer e dalla FAP l’iter della Critical Design Review del KC-390.

Il Ministero della Difesa Portoghese nel mese di agosto del 2019 ha siglato con Embraer un contratto per la fornitura di cinque KC-390, completi di supporto logistico iniziale, addestramento, documentazione tecnica e di un simulatore di volo.

Il valore della commessa è di circa 830 milioni di euro. I KC-390 sono destinati a sostituire gli attuali quattro superstiti C-130H/H-30 Hercules in servizio con la Esquadra 501 “Bisontes” impegnata in missioni di trasporto aereo, ricerca e salvataggio.

Il primo dei cinque KC-390 ordinati sarà consegnato alla FAP entro il 2023, mentre l’intera commessa sarà evasa da Embraer entro il 2027.

L’aereo ha un equipaggio di tre uomini e può trasportare sino 80 soldati o 64 paracadutisti. Come propulsori sono impiegati due Pratt & Whitney IAE-V2500-E5 ognuno da 31 330 libbre di spinta. Il velivolo può operare da piste semipreparate.

Il KC-390 è un aereo da trasporto tattico medio, con velocità massima superiore i 950 km/h, velocità di crociera di 870 km/h, raggio d’azione con carico utile massimo di 2.800 km, con capacità di carico massimo di 26 tonnellate, in grado di rifornirsi e rifornire in volo, dotato di RWR/chaff e flare nonché DIRCM, doppio HUD, sistema di illuminazione della cabina compatibile con l’impiego di NVG, sistema di calcolo per il lancio di precisione del carico.

Sul velivolo è installato un EEPGS – Emergency Electric Power Generator System, un’unità ausiliaria di potenza da impiegare in caso di necessità.

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

La Norvegia acquista il Joint Strike Missile

E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian...

La Norvegia ritira gli F-16 dalla linea operativa entro la fine del corrente anno

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di...