fbpx

In Australia completato il programma LAND 121 Fase 3B/5B con la consegna di oltre tremila camion HX

In Australia lo scorso 20 febbraio, Rheinmetall MAN Military Vehicles Australia (RMMVA) ha celebrato la conclusione positiva del programma LAND 121 Fase 3B/5B insieme al Dipartimento della Difesa di Canberra.

La cerimonia di accettazione finale ha avuto luogo presso il Military Vehicles Center of Excellence (MILVEHCOE) di Rheinmetall nel Queensland.

L’Australian Defence Force ha acquistato la sua flotta di veicoli logistici basati sulla piattaforma del collaudato camion HX come parte del progetto LAND 121.

Oltre 3.500 veicoli sono stati consegnati nei tempi previsti e nel rispetto del budget. RMMVA è il più grande fornitore di veicoli logistici militari per l’Australian Army.

La cerimonia di accettazione finale segna il completamento con successo di un programma di approvvigionamento durato poco più di dieci anni, nei tempi e nel budget previsti. Sono stati consegnati in totale 3.580 camion logistici militari medi e pesanti e 3.165 moduli e cabine protette.

La flotta HX australiana comprende configurazioni di veicoli di recupero, trasportatori, autocarri con gancio di sollevamento autocaricanti, autocisterne, trattori e ribaltabili. Le prove e le verifiche sono state eseguite presso l’Australian Automotive Research Centre (AARC) vicino ad Anglesea, Victoria.

I primi camion HX acquistati nell’ambito del programma LAND 121 Fase 3B/5B sono entrati in servizio più di dieci anni fa.

I camion HX sono stai costruiti in Austria a Vienna da Rheinmetall MAN Military Vehicles. L’assemblaggio finale della flotta australiana è stato effettuato presso Rheinmetall Defence Australia nel Queensland sud-orientale.

Con l’avvenuto completamento del processo di approvvigionamento, Rheinmetall sta passando al supporto ed alla sostenibilità della flotta HX, utilizzando una rete nazionale di partner e fornitori.

Diffusione mondiale e caratteristiche dei camion della famiglia HX

Oltre 20.000 camion RMMV HX sono in servizio presso varie nazioni membri e partner della NATO, fornendo capacità logistiche e mobilità cruciali per missioni complesse.

L’Australia fa parte di una famiglia internazionale di utenti HX che include Nuova Zelanda, Germania, Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Svezia, Austria, Singapore e Canada.

I camion HX estremamente robusti sono sistemi militari standard. Sono alimentati da un motore diesel a sei cilindri in linea. Il peso massimo può arrivare fino a 41.000 chilogrammi.

I veicoli possono funzionare a temperature comprese tra -32 °C e +49 °C e possono attraversare profondità d’acqua superiori a 1,5 metri.

Le possibili varianti includono: sistema di movimentazione del carico integrato e automatizzato, cassa mobile, gru, portacontainer, veicolo di recupero, trattore, cisterna, ribaltabile, portasistema e sistema di artiglieria.

Fonte e foto credit @Rheinmetall

Articolo precedente

Pratt & Whitney supporta i motori F119 degli F-22 Raptor

Prossimo articolo

In Ungheria supporto dei mezzi fabbricati da KNDS DE

Articolo precedente

Pratt & Whitney supporta i motori F119 degli F-22 Raptor

Prossimo articolo

In Ungheria supporto dei mezzi fabbricati da KNDS DE

Ultime notizie

Ultime notizie