fbpx

In Australia il programma OPV Arafura rimane di primario interesse

Nonostante i problemi ed i ritardi accumulati, il Governo australiano ha inserito il programma dei pattugliatori d’altura (OPV) della classe Arafura tra i Defence Project of Concern (progetti di difesa di interesse).

Il progetto ha subito ritardi nella consegna sia delle navi che del sistema di supporto associato, con ritardi nei programmi che sono emersi per la prima volta nel 2021.

Le navi sono in costruzione per la Royal Australian Navy per sostituire e migliorare la capacità fornite dagli attuali pattugliatori appartenenti alla classe Armidale.

Gli OPV sono in costruzione presso il cantiere navale Osborne Naval Shipyard nell’Australia meridionale e presso l’Henderson Maritime Precinct nell’Australia occidentale. 

Il ruolo principale dei nuovi OPV classe Arafura sarà quello di intraprendere missioni di polizia e le navi svolgeranno compiti di pattugliamento marittimo e risposta per l’Australian Defence Force.

Il Ministero della Difesa di Canberra ed il cantiere Luerssen Australia lavoreranno insieme per sviluppare un piano di intervento per risolvere i problemi ed i ritardi nel programma OPV, nonché restano impegnati a fornire alla Royal Australian Navy questa capacità.

Il processo Projects of Concern riunisce le parti interessate del Governo e dell’industria per definire un percorso concordato per porre rimedio ai progetti elencati.

La RAN ha ordinato un totale di 14 OPV della classe Arafura di cui la prima unità è in corso di accettazione, altre cinque sono in costruzione, sei ordinate e le ultime due pianificate.

La critica maggiore rivolta a questi OPV da 1.625 tonnellate di dislocamento ed 80 metri di lunghezza è di essere poco armati.

L’armamento si compone infatti di un cannone da 25 millimetri e due mitragliatrici da 12,7 mm dato che l’installazione del cannone OTO Marlin 40 inizialmente prevista è stata cancellata in corso d’opera.

Vi sono progetti in corso di miglioramento delle capacità operative d per dotare nel prossimo gli Arafura della versione in “container” del sistema di difesa missilistico C-Dome e del Naval Strike Missile, nonché di un UAS a decollo ed appontaggio verticale, inizialmente individuato nello Schiebel S-100 Camcopter.

Fonte Ministero della Difesa Australiana

Ultime notizie