La nave pattuglia d’altura classe Arafura (OPV), NUSHIP Eyre, è stata varata presso il cantiere navale Osborne nell’Australia meridionale.
NUSHIP Eyre è il secondo della classe di OPV costruiti da Luerssen Australia, in collaborazione con i partner locali dell’industria della difesa, per la Royal Australian Navy (RAN).
Gli OPV di classe Arafura sono destinati a sostituire le motovedette di classe Armidale e sono stati progettati per svolgere compiti di pattugliamento marittimo e risposta per l’Australian Defence Force.
I nuovi dodici vascelli classe Arafura rappresenteranno la principale risorsa dell’Australian Defence Force per le missioni di pattugliamento e risposta marittima e intraprenderanno principalmente missioni di polizia e sorveglianza nella ZEE australiana nonché nelle acque limitrofe.
La nave prende il nome dalla penisola di Eyre nell’Australia meridionale, l’OPV sarà la prima nave della Royal Australian Navy a portare il nome Eyre.
Il programma NUSHIP Arafura
NUSHIP Eyre è il secondo di due OPV ad essere costruito presso il cantiere navale Osborne Naval Shipyard e segue il lancio di NUSHIP Arafura nel dicembre 2021 ed è l’ultimo della sua categoria ad essere costruito nell’Australia meridionale e segue il lancio di NUSHIP Arafura nel dicembre 2021.
Le restanti dieci navi saranno costruite da Luerssen Australia presso l’Henderson Maritime Precinct nell’Australia occidentale.
Numerose aziende con sede nell’Australia meridionale sono state coinvolte nel programma OPV, tra cui Saab Australia, Raytheon Australia, ENGIE Axima, Penske Australia in collaborazione con MTU, insieme alla società tasmaniana Taylor Brothers che ha stabilito un’impronta nello stato per intraprendere lavori sul progetto a livello locale.
Il programma OPV fa parte di un’importante espansione delle capacità navali della nazione guidata nell’Australia Meridionale, che include la consegna dei primi due OPV, la costruzione di una flotta di nove fregate classe Hunter e dei sottomarini australiani a propulsione nucleare SSN-AUKUS, così come l’ammodernamento e l’estensione della vita del tipo dei sei sottomarini classe Collins ed un importante aggiornamento del sistema di gestione del combattimento dei tre cacciatorpediniere classe Hobart.
Caratteristiche degli OPV classe Arafura
I pattugliatori classe Arafura dislocano 1640 tonnellate, hanno una lunghezza di 80 metri, larghezza di 13 metri e pescaggio di 4 metri mentre l’equipaggio è formato da quaranta uomini.
Le navi sono spinte da due motori diesel ognuno da 4.250 hp di potenza che permettono di raggiungere la velocità massima di 20 nodi, mentre l’autonomia è pari a 7.000 km.
Le Arafura sono armate con una RCWS Typhoon per un cannone mitragliera da 25 mm e con un paio di mitragliatrici pesanti calibro 12,7×99 mm. Come dotazioni di bordo sono presenti anche 2 RHIB da 8,5 metri ed 1 RHIB da 11 metri nonché le attrezzature necessarie per l’impiego di UAV leggeri.
Fonte Ministero della Difesa Australiano
Foto @Defence SA