Lo scorso 27 marzo 2023, il Ministro della Difesa Belga, Ludivine Dedonder, ha posato con un escavatore la prima pietra del futuro complesso F-35 nella base aerea di Florennes. La Difesa sta investendo in nuove infrastrutture per poter ospitare sistemi d’arma complessi come gli F-35 dal 2025 e per soddisfare le esigenze del personale.
Il primo caccia bombardiere F-35A dovrebbe essere consegnato al 2° Stormo Tattico di Florennes nel 2025. Nel 2027 saranno forniti i Lightning II destinati al 10° Stormo Tattico a Kleine-Brogel. Pertanto, la costruzione di una nuova infrastruttura dedicata a questi moderni aerei da combattimento si rende assolutamente necessaria.
La costruzione di questo progetto è stata affidata a NV Jan de Nul come attività di progettazione, costruzione e manutenzione. All’interno del Ministero della Difesa, la Direzione Generale delle Risorse Materiali è responsabile della procedura tecnica ed amministrativa. La Difesa ha scelto di costruire un complesso centralizzato per gli F-35A quasi identico in ogni base.
Questo complesso di circa 30.000 metri quadrati ospiterà tutte le attività legate al dispiegamento dell’F-35. Comprende banchine di manutenzione, magazzini e officine, simulatori di volo, aree amministrative ed una linea di volo con hangar per aeromobili. Il complesso infrastrutturale F-35 sarà dotato della tecnologia più recente ed avanzata.
Anche dal punto di vista energetico, il progetto non si limita a dare un contributo alla lotta al cambiamento climatico: il complesso di nuova costruzione è termicamente molto ben isolato e sarà dotato, tra l’altro, di pompe di calore.
Il nuovo complesso del 2° Stormo Tattico a Florennes ospiterà 17 caccia F-35A. In una fase successiva, un identico complesso infrastrutturale F-35 sarà costruito anche per il 10° Stormo Tattico a Kleine Brogel per i restanti 17 caccia F-35A dell’Aeronautica Belga.
La nuova infrastruttura sorge sopra le fondamenta degli hangar, ora demoliti, destinati in origine ad ospitare i caccia bombardieri F-16 attualmente in fase di sostituzione con i nuovi F-35A.
Fonte ed immagine@Ministero della Difesa Belga