A North Vancouver, British Columbia in Canada, il cantiere navale Seaspan ha ospitato la cerimonia di assegnazione del nome ed il varo della nuova nave di supporto congiunto (JSS) della Royal Canadian Navy (RCN), la HMCS Protecteur alla presenza del Primo Ministro Justin Trudeau.

La nave, costruita da Seaspan, è la più lunga nave militare mai costruita in Canada e fa parte della National Shipbuilding Strategy.
La HMCS Protecteur sarà affiancata presto dalla sua omologa, la HMCS Preserver, e sostituiranno le precedenti navi da rifornimento ausiliario; nel contratto assegnato a Seaspan vi è l’opzione per una terza unità, finora peraltro non esercitata dal Ministero della Difesa di Ottawa.
Oltre a fornire rifornimenti critici in mare, queste navi multiruolo avranno la capacità di integrarsi con i gruppi navali canadesi ed alleati, fornendo sostegno in termini di carburante, munizioni, supporto all’aviazione, prodotti alimentari, parti di ricambio, strutture per l’esercizio fisico e la palestra, e cure mediche ed odontoiatriche.

Il valore strategico di queste navi è aumentato grazie ai loro sistemi di comunicazioni ed alle predisposizioni ospedaliere costruite secondo gli standard NATO, nonché grazie alla loro migliorata manovrabilità e capacità di difesa che permetteranno loro di operare in contesti difficili e per lungo tempo senza necessità di rientrare in porto per rifornirsi.
La capacità di carico di combustibile è di 6.875 tonnellate di F76 (diesel marittimo) e 1.037 tonnellate di F44 (carburante per velivoli).
Le JSS avranno in dotazione due Dual Purpose RAS (Refueling At Sea) Stations per il trasferimento di liquidi e cargo poste a circa centronave.

L’armamento sarà costituito da due CIWS, quattro mitragliatrici remotizzate RCWS da 12,7 mm e da ulteriori mitragliatrici pesanti a controllo manuale.
A bordo delle JSS sarà presente un radar per sorveglianza aerea AESA 3D ed una suite di guerra elettronica.
La velocità massima prevista sarà di circa 20 nodi e l’autonomia di oltre 8.000 miglia nautiche a velocità di crociera.

Il lavoro per preparare la HMCS Protecteur alle prove in mare continua e la consegna alla Royal Canadian Navy (RCN) è prevista per la fine del 2025.
Seaspan ha contribuito significativamente all’economia canadese e all’industria cantieristica, creando posti di lavoro e investendo nella formazione di nuovi talenti nel settore marittimo.
Nel 2020 il Governo di Ottawa ha assegnato ai cantieri navali Seaspan un contratto del valore di 2,4 miliardi di dollari canadesi (circa 1,8 miliardi di dollari statunitensi) per avviare la costruzione a pieno regime delle due navi di supporto comune (JSS) destinate alla Royal Canadian Navy.

Le nuove JSS sono basate sul design tedesco classe 702 Berlin ed includeranno sistemi di controllo dei danni e di autodifesa che consentiranno loro di condurre operazioni militari in ambienti ad alta minaccia.
Con una lunghezza di 174 metri, larghezza di 24 metri e poco meno di 21.000 tonnellate di dislocamento, questa sarà la classe più grandi di navi militari finora costruite in Canada.
L’equipaggio delle JSS sarà costituito da 200 tra ufficiali, sottufficiali, graduati e marinai che possono divenire 240 con il personale di volo e tecnico destinato alla coppia di elicotteri CH-148 Cyclone che può essere imbarcata a bordo, avendo tali unità idoneo hangar e ponte di volo per supportarne le operazioni.
Fonte e foto credit @Seaspan Shipyards