La Repubblica Ceca sta ricevendo dalla Germania i carri armati Leopard 2A4 e sta iniziando il relativo addestramento ma è pronta ad un nuovo passo, quello dell’acquisto dei nuovi Leopard 2A7.
Questo è quanto si ricava da una breve comunicazione via social network rilasciata dalle Forze Armte Ceche a proposito dei Leopard 2A4: ” I Leopard 2A4 ci prepareranno al più moderno Leopard nella versione 2A7“.
Al momento la Repubblica Cecca, nell’ambito del meccanismo messo a punto dal Governo Tedeco del cd. “scambi ad anelli” o Ringtasush, sta ricevendo quattordici Leopard 2A4 più un carro soccorso Buffalo al posto dei 72 carri armati T-72M1 trasferiti all’Ucraina.
Come dimostrato dalla foto rilasciata dall’Esercito Ceco, non si è perso tempo ed è iniziato l’addestramento a fuoco dei primi equipaggi in via di abilitazione all’impiego del nuovo carro armato.
Il Leopard 2A7, costruito da Krauss-Maffei Wegmann ed armato con un cannone da 120/55 mm di Rheinmetall, gode di maggiore protezione passiva contro mine, ied e RPG, adotta un’optronica migliorata (diurna/notturna) per l’osservazione sulle lunghe distanze ed ha un sistema di programmazione automatico del munizionamento.
Inoltre, la versione più recente del carro Leopard 2, ha un sistema di raffreddamento di nuovo tipo del compartimento di combattimento nella torretta e nel telaio ed è dotata di un generatore di potenza aggiuntivo con prestazioni migliorate per missioni di controllo.
Il conducente dispone di un dispositivo di imaging termico/intensificatore di luce residua per la visione anteriore e posteriore nelle ore notturne ed in condizioni di bassa visibilità.
E’ inoltre presente un telefono esterno per le comunicazioni con gli uomini fuori dal mezzo nonché un sistema gestionale ed informativo.
Le varianti A7+ e A7V possono adottare sistemi di reazione attiva per aumentare la protezione complessiva del mezzo da combattimento.
Proprio ieri, la Norvegia ha annunciato ufficialmente di aver selezionato il Leopard 2A7NO (Norvegia) per la sostituzione dei Leopard 2A4NL(Paesi Bassi) acquistati di seconda mano nel 2001. La Norvegia acquisterà 54 Leopard 2A7NO con un’opzione per altri 18 esemplari.
Foto Forze Armate Ceche