fbpx

In Corea del Sud assegnato il contratto per la costruzione del terzo sottomarino Changbogo-III Batch-II

Hanwha Ocean, il costruttore navale sudcoreano, ha firmato un accordo del valore di 1,1 trilioni di won, circa 850 milioni di euro, per la costruzione di un sottomarino da 3.600 tonnellate per la Marina Sud Coreana.

Questo accordo, concluso con la Defense Acquisition Program Administration (DAPA), riguarda il terzo e ultimo sottomarino del programma Changbogo-III Batch-II. L’azienda sta già costruendo dal 2021 altri due sottomarini della stessa classe.

Questo è il primo programma di costruzione di sottomarini ottenuto da Hanwha Ocean, precedentemente nota come Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, prima di confluire nel conglomerato Hanwha.

Il sottomarino dovrebbe essere completato entro il 2029 e sarà dichiarato operativo dalla Marina di Seul nel 2031, dopo due anni di prove approfondite.

I sottomarini Batch-II sono più grandi e pesanti rispetto alle precedenti unità della classe Dosan Ahn Chang-ho e Ahn Mu, da 3.000 tonnellate e sono dotati di un sistema di propulsione indipendente dall’aria (AIP) con batterie agli ioni di litio sviluppati in Corea del Sud per prolungare il tempo di immersione in operazione e ridurre il rumore prodotto.

Inoltre, i sottomarini Bach-II saranno dotati di un sistema di combattimento avanzato e di un sistema sonar di ultima generazione entrambi migliorati.

L’armamento, oltre 6 tubi lanciasiluri da 533 mm, sarà costituito da dieci contenitori/lanciatori verticali per missili balistici a corto lancio lanciati da sottomarini (SLBM); questo è un dato importante, perché rappresenta un sensibile aumento rispetto ai sei VLS installati sui sottomarini Batch-I.

Il nuovo sottomarino avrà un dislocamento a pieno carico di oltre 3.700 tonnellate, sarà lungo 89 metri e largo 9,6 metri.

Foto @Marina Sud Coreana

Articolo precedente

In Crimea distrutta una nave da sbarco russa

Prossimo articolo

Saab riceve un ordine dalla NATO per i missili RBS 70 Bolide

Ultime notizie