fbpx

In Corea del Sud avviata la produzione del Light Armed Helicopter da parte di Airbus e Korea Aerospace Industries

Airbus Helicopters ha comunicato che sarà avviata la produzione del Light Armed Helicopter (LAH) insieme a Korea Aerospace Industries per le esigenze delle Forze Armate della Corea del Sud e per il mercato dell’esportazione.

Airbus Helicopters e Korea Aerospace Industries (KAI) hanno siglato un accordo per avviare la fase di produzione in serie degli elicotteri leggeri armati (LAH). Ciò fa seguito al contratto assegnato dall’Amministrazione del programma di acquisizione della difesa del Paese (DAPA) a KAI nel dicembre 2022 per la fornitura di un lotto iniziale di dieci LAH all’Esercito della Repubblica di Corea. Le consegne inizieranno alla fine del 2024, con ordini successivi che proseguiranno nel prossimo decennio.

Questo accordo vedrà Airbus Helicopters e KAI entrare nella fase successiva del programma, aumentando la produzione del LAH presso lo stabilimento KAI di Sacheon in Corea del Sud. Airbus Helicopters supporterà l’evasione degli ordini di KAI con la consegna dei kit necessari per la produzione di massa.

Le due società hanno inoltre firmato un accordo per approfondire il loro impegno nel programma congiunto Korea Utility Helicopter (KUH Surion), per soddisfare un’ampia gamma di requisiti operativi per i mercati militare, civile e parapubblico.

Ciò fa seguito al recente lancio dello sviluppo congiunto di nuove varianti KUH, come l’elicottero da attacco marino e l’elicottero da contromisura per mine, e le loro corrispondenti versioni future. Questi programmi beneficeranno dell’esperienza di Airbus Helicopters nei sistemi di controllo di volo e di guida degli elicotteri, nonché della capacità di industrializzazione di KAI per la produzione locale. Airbus Helicopters si impegna inoltre a supportare KAI per ulteriori consegne in serie.

Airbus e KAI hanno iniziato la loro partnership industriale di lunga data nel 2006, quando le due società hanno lavorato insieme al KUH Surion, seguito dallo sviluppo del LAH.

Il prototipo LAH ha completato il suo primo volo nel luglio 2019 ed è stato qualificato con successo nel 2022, al termine di una rigorosa campagna di test per l’idoneità al combattimento in tutte le condizioni atmosferiche.

Questi elicotteri di nuova generazione della classe da 5 tonnellate sono stati sviluppati per soddisfare i requisiti della Corea per l’impiego locale sia nel settore civile che in quello militare

Fonte estratto comunicato Airbus Helicopters

Foto @Airbus Helicopters/Korea Aerospace Industries

Articolo precedente

Mine navali Murena per la Royal Australian Navy

Prossimo articolo

Patria e Japan Steel Works Ltd. hanno firmato un accordo di licenza di produzione per i veicoli Patria AMV XP

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie