fbpx

In Corea del Sud schierato il sistema di difesa antimissile THAAD

Il Comando delle Forze Statunitensi in Corea del Sud (USFK) ha comunicato che è stata portata a termine con successo l’operazione di schieramento ed addestramento del sistema di difesa antimissile Terminal High Altitude Area Defense (THAAD).

L’addestramento al dispiegamento del lanciatore remoto THAAD è stato il primo ad essere condotto in concomitanza con l’esercitazione Freedom Shield 23 svolta con le Forze Armate di Seul.

Di fronte alle minacce missilistiche avanzate della Corea del Nord, l’addestramento delle unità THAAD dell’US Army ha migliorato la prontezza al combattimento, la difesa della Corea del Sud ed ha rafforzato ulteriormente la sicurezza e la stabilità nella penisola coreana.

L’elemento THAAD (Terminal High Altitude Area Defense) fornisce al sistema di difesa missilistica una capacità trasportabile a livello globale e dispiegabile rapidamente per intercettare e distruggere i missili balistici all’interno od all’esterno dell’atmosfera durante la loro fase finale o terminale di volo.

Utilizza la tecnologia hit-to-kill in base alla quale l’energia cinetica distrugge la testata in arrivo.

L’intercettazione ad alta quota mitiga gli effetti delle armi di distruzione di massa nemiche prima che raggiungano il suolo.

  • La batteria THAAD è composta da quattro componenti principali:
    Launcher : montato su camion, altamente mobile, in grado di essere immagazzinato; gli intercettori possono essere sparati e ricaricati rapidamente.
    Intercettori : otto per lanciatore.
    Radar : Army Navy / Transportable Radar Surveillance (AN / TPY-2) – Il più grande radar in banda x trasportabile per via aerea al mondo cerca, traccia e discrimina oggetti e fornisce dati di tracciamento aggiornati all’intercettore.
    Fire Control : dorsale di comunicazione e gestione dei dati; collega insieme i componenti THAAD; collega THAAD ai nodi di comando e controllo esterni e all’intero sistema di difesa antimissile; pianifica ed esegue soluzioni di intercettazione.

Fonte United States Forces Korea

Foto @USFK-Sgt. Josephus Tudtud / 35th Air Defense Artillery Brigade

Articolo precedente

Missili Akeron per le Forze Speciali Egiziane

Prossimo articolo

Il Giappone aggiornerà le navi dotate di sistema di combattimento AEGIS per impiegare i missili Tomahawk

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie