Nel Regno Unito secondo il Defence Equipment & Support del Ministero della Difesa (UK MoD) il sistema di guerra elettronica di nuova generazione della Royal Navy, MEWSIC Increment 1, ha iniziato la produzione, sottoponendosi a prove ed aggiornamenti finali prima dell’installazione su moderne navi da guerra come le portaerei di classe Queen Elizabeth ed i cacciatorpediniere Type 45 o classe Daring.

Questo nuovo sistema di guerra elettronica marittima, acquistato da DE&S, sostituisce il sistema esistente per rafforzare la difesa contro minacce come i missili antinave.
Il modello iniziale è in fase di sviluppo presso una struttura di Elbit Systems UK, con il software di gestione del combattimento aggiornato consegnato al Portsdown Technology Park.
Babcock International ed Elbit Systems stanno collaborando su MEWSIC come parte del più ampio programma di guerra elettronica marittima, che include anche Ancilia, un lanciatore di esche addestrabile sviluppato da SEA.
Ancilia migliora la difesa missilistica regolando rapidamente l’angolo di lancio dei proiettili esca, annullando la necessità di manovrare la nave.
La sinergia tra MEWSIC ed il sistema di comando e controllo di Ancilia migliorerà la consapevolezza della situazione per il personale della Marina.
Sebbene rimangano alcuni compiti manuali, su ogni nave Tipo 26, 31 e 45 saranno installati due sistemi Ancilia.
Fonte e foto credit @Defence Equipment & Support