In Danimarca integrato lo Spike LR2 con la RS4 Protector a bordo del veicolo blindato Eagle 5

Forsvarsministeriets Materiel- og Indkøbsstyrelse og Hæren (FMI), l’amministrazione degli appalti della Difesa danese, ha annunciato che con il Reale Esercito ha provveduto per la prima volta al mondo ad integrare il missile anticarro (ATGM) Spike LR2 di Rafael Advanced Defense Systems (RAFAEL) con la Remote Weapon Station (RWS) Protector RS4 (STAVS/P) di Kongsberg Defence & Aerospace (KONGSBERG) sul veicolo blindato da pattugliamento Eagle 5 4×4 di General Dynamics European Land Systems (GDELS)-Mowag.

Inoltre, il primo missile di prova Spike LR2 lanciato ha colpito con estrema precisione il centro dei bersagli designati.

Tale attività si è svolta presso il campo di addestramento dell’Esercito a Oksbøl nello scorso mese di novembre ma solo ora FMI ne ha dato pubblica notizia.

Lo Spike LR2 tirato è stato programmato per esplodere con un effetto a frammentazione e ha colpito esattamente al centro dei bersagli predisposti nel poligono; il tiro è perfettamente riuscito.

Il risultato ha confermato non solo la precisione del missile israeliano, ma anche che la complessa integrazione tra Spike LR2, RWS R4 ed Eagle V funziona come preventivato.

Il missile SPIKE LR2 è un sistema anticarro di quinta generazione a guida elettro-ottica (EO/IR) con una gittata fino a 5,5 km se lanciato da piattaforme terrestri, in grado di colpire dall’alto il bersaglio inquadrato, con testata esplosiva regolabile per affrontare una varietà di bersagli e con capacità di “lancia e dimentica” e di “lancia, osserva ed aggiorna”.

Il Reale Esercito danese impiega lo SPIKE LR2 sia da remoto, tramite l’unità di comando di lancio integrata (iCLU). sia montato sulla STAVS/P tramite un’unità mCLU. L’iCLU funge da “cervello” del sistema allorquando utilizzato da remoto, mentre l’mCLU è l’interfaccia meccanica con il missile presso la R4.

La STAVS/P

La STAVS/P si basa sulla RWS PROTECTOR RS4 di Kongsberg, una stazione d’arma remota completamente stabilizzata a 2+2 assi, progettata per l’impiego di armi sia leggere che pesanti, in grado di integrare mitragliatrici pesanti (HMG), lanciagranate automatici da 40/53 mm e missili anticarro. 

Le unità di ricognizione e di fanteria del Reale Esercito danese potranno configurare la STAVS/P a seconda delle necessità di missione con mitragliatrice pesante e con un missile anticarro.

La STAVS/P adotta un sistema di navigazione GPS integrata e punti bersaglio georeferenziati che permettono alla RWS di tenere sotto tiro il bersaglio indipendentemente del movimento e della direzione di marcia dell’Eagle 5, con l’equipaggio che aziona il sistema da remoto all’interno del veicolo senza esporsi al fuoco nemico.

Nei programmi del Reale Esercito danese è prevista la distribuzione di questa STAVS/P ai plotoni di ricognizione di tre Battaglioni da combattimento della 1a Brigata che, grazie all’adozione del missile Spike LR2, saranno in grado di affrontare bersagli corazzati anche a lunga distanza, aumentando in modo esponenziale la loro capacità di fuoco.

Fonte e foto credit @Forsvarsministeriets Materiel- og Indkøbsstyrelse og Hæren (FMI)

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Il Regno Unito conferma il piano di acquisto degli F-35B fino al 2033

Prossimo articolo

La Colombia valuta di adottare gli UCAV turchi TB2 e TB3

Ultime notizie

Cold Response 2026 per la NATO

A partire da oggi fino al 19 marzo, 14 Paesi della NATO parteciperanno all’esercitazione Cold Response 2026. In totale, vi prenderanno parte…

Ultime notizie