fbpx

In Danimarca si addestrano i piloti ucraini sul F-16

In Danimarca, la Reale Aeronautica Militare Danese ha in corso l’addestramento della nuova generazione di piloti di caccia ucraini all’impiego del caccia bombardiere F-16 Fighting Falcon.

Una coalizione di Alleati della NATO, tra cui Belgio, Danimarca, Norvegia e Paesi Bassi, ha accettato di donare i propri F-16 alle Forze Aeree ucraine. Nell’ambito dell’accordo, gli istruttori danesi della base aerea di Skrydstrup hanno in corso l’addestramento di piloti, tecnici e del personale di terra ucraini a pilotare e manutenere l’F-16. I primi caccia bombardieri con le insegne di nazionalità ucraina entreranno in servizio alla fine dell’anno in corso.

I piloti ucraini hanno tessuto le lodi dell’F-16, sottolineandone la reattività dei comandi e l’agilità di volo.

L’F-16 è un caccia multiruolo avanzato, che sostituirà l’obsoleta flotta ucraina di MiG-29 Fulcrum e Su-27 Flanker. Veloce, altamente manovrabile e in grado di trasportare un’ampia gamma di ordigni, l’F-16 rafforzerà in modo significativo la capacità dell’Ucraina di continuare a difendere il proprio spazio aereo e il proprio territorio nella guerra in corso scatenata dalla Russia.

Il velivolo è stato aggiornato più volte nel corso dei decenni di operatività con le Aeronautiche di Belgio, Danimarca, Norvegia e Paesi Bassi ed è, allo stato attuale, un aereo moderno e competitivo.

Fonte NATO

Foto @Danish Defense Command

Articolo precedente

Ammodernamento per i bombardieri B-2

Prossimo articolo

Naval Group collabora con ST Engineering Marine per ammodernare le fregate classe Formidable di Singapore

Ultime notizie