fbpx

In distribuzione i primi elementi del sistema di ricerca e attacco senza pilota GLADIUS dell’Esercito Polacco

A seguito dell’avvenuta consegna, gli artiglieri del 18° Reggimento di artiglieria di Nowa Dęba in forza alla 18ª Divisione Meccanizzata hanno ricevuto 2 lanciatori e 2 veicoli aerei senza pilota di addestramento GLADIUS. 

Ciò consentirà di iniziare l’addestramento delle squadre di operatori dei set GLADIUS prima delle prossime consegne di elementi di questo sistema.

Le consegne di cui sopra sono il risultato del contratto per la fornitura di sistemi di ricerca e attacco senza pilota GLADIUS, che è stato concluso il 6 maggio di quest’anno dall’Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca e WB Electronics SA.

L’oggetto del contratto è la consegna di 4 moduli batteria dei sistemi di ricerca e attacco senza pilota GLADIUS insieme ad un pacchetto di addestramento e logistica. 

Il pacchetto logistico comprende la consegna di kit di manutenzione ed un servizio di manutenzione per veicoli aerei senza pilota, mentre come parte del pacchetto di formazione, oltre alla formazione del personale, sono acquisiti veicoli aerei senza pilota e simulatori del sistema di ricerca e attacco senza pilota GLADIUS.

Il valore totale del contratto è di 2 miliardi di PLN lordi e le consegne di ulteriori elementi inclusi nei moduli batteria GLADIUS saranno effettuate nella seconda metà del prossimo anno.

I moduli batteria dei sistemi di ricerca e attacco senza pilota GLADIUS sono progettati per colpire con precisione bersagli con una portata di 100 km e per la ricognizione di immagini dall’alto utilizzando i veicoli aerei senza pilota da ricognizione FT-5, dotati di teste optoelettroniche che consentono la registrazione di immagini, sia alla luce del giorno che con l’utilizzo della termovisione. 

Gli effettori del sistema saranno i veicoli aerei senza pilota GLADIUS strike, integrati con il sistema di controllo antincendio TOPAZ utilizzato dalle Forze Armate Polacche. 

Il modulo batteria includerà: lanciatori, veicoli di comando, munizioni e manutenzione, nonché una fornitura di veicoli aerei senza pilota d’attacco GLADIUS.

Fonte Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Foto WB Electronics SA

Articolo precedente

Consegnato il decimo ATL2 ammodernato per la Marine Nationale

Prossimo articolo

Il prossimo cacciatorpediniere USS Jack H. Lucas completa le prove di cantiere

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie