fbpx

In Estonia il Blue Spear 5G SSM

Il sistema missilistico antinave Blue Spear, che aumenta significativamente la capacità di difesa, è arrivato in Estonia.

Si tratta di un sistema d’arma molto moderno che eleva la capacità di guerra navale dell’Estonia a un livello completamente nuovo. Il sistema missilistico ad alta tecnologia fa parte della soluzione completa per il complesso di difesa costiera e copre quasi l’intero Mar Baltico con il suo poligono di tiro.

Il sistema missilistico di nuova generazione Blue Spear 5G SSM è il sistema d’arma più moderno e innovativo delle Forze di Difesa estoni, in grado di funzionare con qualsiasi condizione atmosferica, sia di giorno che di notte, consentendo di colpire bersagli oltre l’orizzonte, mobili e fissi a distanza ravvicinata. mare. La portata massima dell’arma è di 290 km. L’arma utilizza un sensore radar attivo, una navigazione precisa ed un robusto sistema di comunicazione immune agli strumenti di guerra elettronica per la ricerca degli obiettivi.

” L’acquisizione di missili antinave è di fondamentale importanza per aumentare il livello di capacità di difesa della marina e dell’Estonia in generale. Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, necessario per garantire un senso di sicurezza al popolo estone e per proteggere il paese sia in mare, a terra e in aria. La presenza dei Blue Spears nella marina aumenta significativamente il raggio di tiro delle forze di difesa estoni e rafforza la deterrenza contro un possibile aggressore“, ha affermato il Ministro della Difesa Hanno Pevkur.

“Il sistema missilistico di difesa di superficie Blue Spear 5G, insieme alle mine navali, costituirà la pietra angolare della difesa marittima estone per i prossimi decenni. Vorrei ringraziare i partner contrattuali e RKIK che, nonostante i tempi difficili, hanno rispettato le scadenze e hanno compiuto notevoli sforzi per farlo. Vorrei ringraziare il personale della marina, che ha mostrato determinazione, pazienza e volontà di mettere in servizio entrambi questi sistemi d’arma“, ha affermato il vice comandante della Marina Estone, il Capitano della marina Johan-Elias Seljamaa.

I nuovi missili antinave sono stati consegnati all’Estonia dalla società Proteus Advanced Systems, una joint venture di due società, Israel Aerospace Industries (IAI) e ST Engineering Land Systems di Singapore. 

È un grande onore per noi equipaggiare le forze di difesa estoni con i missili Blue Spear“, ha affermato Ron Tryfus, CEO di Proteus Advanced Systems. “In questo modo, la Marina Estone ha acquisito una capacità di difesa ad alta tecnologia, un sistema missilistico superficie-superficie di prossima generazione, che è stato sviluppato in collaborazione tra due società, IAI e ST Engingeering Land Systems”, ha aggiunto.

Il Governo Estone ha deciso di finanziare il sistema missilistico nel 2020, il contratto tra il National Defense Investment Center e Proteus Advanced Systems è stato firmato nel 2021. “Voglio ringraziare il nostro partner contrattuale che, nonostante le difficili circostanze, ha rispettato i suoi obblighi internazionali e ha mantenuto la promessa che il sistema missilistico arriverà in tempo“, ha detto Ramil Lipp, capo della categoria armamenti della RKIK

Al progetto partecipa anche l’azienda estone dell’industria della difesa Pro Lift OÜ, che ha effettuato la conversione dei veicoli per adattarli al sistema missilistico.

Fonte National Defense Investment Center (RKIK)

Immagine @Proteus Advanced Systems

Ultime notizie