fbpx

In Finlandia è iniziata la costruzione delle corvette classe Pohjanmaa

In Finlandia il cantiere navale di Rauma (Rauma Marine Constructions) ha celebrato la cerimonia del taglio della lamiera destinata alla prima corvetta multiruolo Squadron 2020 o classe Pohjanmaa per la Marina di Helsinki. La tradizionale cerimonia ha segnato l’inizio della fase di costruzione della nave.

Rauma Marine Constructions (RMC) e la sua controllata RMC Defence stanno costruendo quattro corvette della classe Pohjanmaa; le navi ad alte prestazioni sono progettate per operare nel Mar Baltico tutto l’anno in varie circostanze, dalle tempeste autunnali alle condizioni di gelo e ghiaccio.

Le corvette multiruolo saranno costruite in un nuovo capannone multifunzionale costruito appositamente per questo programma per offrire condizioni eccellenti per la produzione e garantire sicurezza e qualità. RMC ha anche effettuato investimenti significativi nella produzione di acciaio, che consentirà di saldare lamiere ancora più sottili e, inoltre, ha costruito un modello della nave per determinare la capacità tecnica di produzione del progetto. Ciò è stato fatto per garantire che gli investimenti siano adatti alla produzione di navi militari, per confermare l’accuratezza delle dimensioni e delle forme, per verificare le pratiche pianificate e per testare le soluzioni tecniche per vari apparecchi e materiali.

Oltre a costruire le corvette, RMC le supporterà nel loro ciclo di vita.

Le corvette della classe Pohjanmaa saranno dotate di notevoli capacità di monitoraggio per la sorveglianza aerea, di superficie e subacquea. Inoltre, potranno posare mine navali, eseguire azioni di difesa contro navi di superficie, sottomarini e vari obiettivi aerei nonché condurre operazioni marittime. Oltre per esigenze nazionali, le navi potranno essere impiegate per la gestione delle crisi e come parte delle forze navali permanenti della NATO.

In sede di progettazione delle corvette si è prestata particolare attenzione alla resistenza agli urti, ai livelli di rumore ed alla tecnologia stealth. Le corvette multiruolo Pohjanmaa sono la prima classe di navi della Marina finlandese progettate e costruite sotto la sorveglianza della società di classificazione navale, anche per quanto riguarda le prestazioni della nave in condizioni di mare ghiacciato.

Il completamento del progetto Squadron 2020 è previsto per il 2029 con la consegna alla Marina Finlandese di tutte e quattro le corvette.

La lunghezza complessiva delle corvette della classe Pohjanmaa è di 117 metri, con una larghezza di 16 metri ed un pescaggio massimo di 5 metri, con un dislocamento di circa 4.300 tonnellate (il dislocamento è aumentato nel corso della progettazione di dettaglio di circa 400 tonnellate). L’equipaggio previsto sarà costituito da 73 uomini mentre la velocità massima raggiungerà i 26 nodi e l’autonomia attorno le 3.500 miglia nautiche.

L’armamento previsto consisterà in un cannone Bofors da 57/70 mm, 8 missili antinave Gabriel V, un sistema VLS Mk 41 ad 8 celle per 32 missili superficie-aria ESSM Block 2, lanciasiluri antisom Saab Torpedo 47 e due RWS Saab Trackfire, nonché è prevista possibilità di imbarcare mine; le Pohjanmaa saranno dotate di hangar e ponte di volo dimensionati per le operazioni un elicottero e/o di UAV.

Fonte Rauma Marine Constructions

Immagine @Ministero della Difesa Finlandese

Articolo precedente

Il sistema Arrow entra in azione ed abbatte un missile balistico sul Mar Rosso

Prossimo articolo

Veicoli di rientro MK21A per i missili intercontinentali LGM-35A Sentinel

Ultime notizie