In Francia certificata dalla DGA la munizione a controllo remoto DAMOCLES

In Francia KNDS France (KNDS DE) ed il leader francese dei droni DELAIR hanno annunciato l’avvenuta qualificazione da parte della Direction Générale de l’Armement (DGA) della munizione a controllo remoto a corto raggio DAMOCLES, sviluppata nell’ambito del progetto Munition TéléOpérée – Courte Portée (MTO CP).

La certificazione della DAMOCLES è stata rilasciata dalla DGA a seguito di una campagna di prove che ha visto l’impiego di dieci di queste munizioni ottenere altrettanti centri sugli obiettivi designati.

Entro il prossimo mese di luglio è prevista la consegna da parte di KNDS FR alle Forze Armate francesi di un totale di 460 unità prodotte in serie.

Prove e programma di sviluppo celere per la DAMOCLES

Tali test di qualificazione finali hanno incluso esplosioni sui bersagli e hanno fatto seguito a diverse centinaia di prove in bianco effettuati nei mesi precedenti, che hanno consentito di raggiungere questo livello di prestazioni per ottenere la certificazione.

La consegna delle munizioni DAMOCLES alle Forze Armate francesi è iniziata all’inizio dello scorso dicembre 2025, un tempo record per un programma avviato nell’estate del 2024, che pertanto ha reso possibile progettare, qualificare e produrre una munizione sovrana comandata a distanza in poco più di un anno.

Il programma, evoluzione del progetto Colibri avviato nel 2022 dalla DGA in concorso con la Agence de l’Innovation de Défense (AID), nasce sulla base delle esigenze emerse dai moderni campi di battaglia e beneficia dei feedback acquisiti nel settore dei droni armati dalle Forze Armate ucraine da ormai quasi quattro anni impegnate a combattere i Russi.

Caratteristiche della DAMOCLES

DAMOCLES è una munizione ad ala rotante sviluppata da DELAIR e KNDS, dotata di una testata esplosiva a frammentazione con effetti incendiari da 550 grammi progettata da KNDS.

La munizione DAMOCLES è stata progettata per eseguire missioni di combattimento ravvicinato e per neutralizzare fanteria o veicoli leggeri e leggermente blindati.

Il sistema è costituito da un drone di tipo quadricottero agile e facile da dispiegare in meno di 5 minuti; ha un raggio d’azione di circa 10 chilometri ed un’autonomia fino a 40 minuti di volo.

Per l’identificazione e l’attacco dei bersagli di giorno e di notte, a bordo della DAMOCLES sono installare telecamere diurne e notturne agli infrarossi.

La munizione DAMOCLES è stata progettata per essere in grado di operare anche in ambienti in cui il segnale GNSS sia fortemente disturbato, degradato od impedito e per tali motivi è stata dotata di funzionalità anti jamming.

Fonte e foto credit @KNDS France (KNDS FR)

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Consegnato il quarto KC-390 Millenium alla Força Aérea Portuguesa ed interesse angolano

Prossimo articolo

La Cina schiera il C-UAS Hurricane 3000 a microonde

Ultime notizie

Ultime notizie