fbpx

In Francia completate le consegne degli SCAR per tiratori scelti

La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ricevuto gli ultimi 655 fucili SCAR (“Special Combat Assault Rifle”) acquistati nell’ambito della commessa relativa l’acquisto dei fucili di precisione semiautomatici (FPSA).

Inoltre, la DGA ha ricevuto anche gli ultimi 274 moduli optronici a infrarossi e 441 moduli optronici di intensificazione della luce dal programma FPSA, accessori che consentono al personale operativo di adattare il proprio tiro di precisione in base alle situazioni tattiche.

Con la consegna di quest’ultimo ordine effettuato nell’aprile 2022, il consorzio industriale composto dalle società OIP Sensor Systems e Telefunken-Racoms, associate a FN Herstal, Schmidt e Bender e MEN, ha consegnato in tre anni 2.620 fucili, 1.096 moduli IR e 1.766 moduli IL, oltre alle munizioni perforanti.

I tiratori scelti, veri occhi del capo plotone, partecipano alla protezione dei propri reparti svolgendo missioni di osservazione ed intelligence come la neutralizzazione di bersagli a lunga distanza: in pratica, possono ingaggiare i propri obiettivi fino a distanze di circa 800 metri, contro i 300 metri consentiti dai fucili degli altri soldati. Compiono così una missione essenziale ma anche rischiosa, perché il tiratore scelto è un bersaglio privilegiato dell’avversario a causa della minaccia che rappresenta.

Per la cronaca, nel dicembre 2019 la DGA ha notificato al suddetto raggruppamento industriale un contratto per un importo massimo di 100 milioni di euro per l’acquisizione di 2.620 fucili semiautomatici calibro 7,62 mm in sostituzione dei vecchi fucili a ripetizione modello F2 (FR-F2 ), in uso nelle Forze Armate Francesi dal 1986, ormai giunti a fine vita.

Caratteristiche tecniche :

  • Portata: circa 800 metri;
  • Lunghezza: 102 cm;
  • Peso: 6,75 kg in ordine di combattimento, con caricatore di 20 cartucce;
  • Calibro: 7,62 x 51 mm;
  • Numero di munizioni per caricatore: 10 o 20;
  • Equipaggiamento aggiuntivo: moduli IL (intensificazione della luce) e IR (infrarossi) per riprese notturne o ad infrarossi, moderatore del suono, valigetta, munizioni di precisione e munizioni perforanti.

Fonte e foto @Direction générale de l’armement (DGA)

Articolo precedente

Contratto ad HENSOLDT per il programma Future Combat Air System

Prossimo articolo

Supporto al Missile Defense System

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie