fbpx

In Francia consegnato il primo Griffon MEPAC

Recentemente, in Francia è stato consegnato alla Direction Générale de l’Armement (DGA) il primo esemplare di Griffon MEPAC o Mortier Embarqué Pour l’Appui au Contact, la versione porta mortaio del veicolo blindato 6×6 in via di distribuzione ai reparti motorizzati del Armée de Terre.

Il programma prevede la fornitura di 54 Griffon MEPAC entro il 2028 da parte del consorzio industriale formato da KNDS France, Arquus Defence e Thales Group, di cui altri 10 esemplari saranno assegnati al Armée de Terre nel 2025.

Il Griffon MEPAC ha un peso di 24,5 tonnellate ed un equipaggio di 4 uomini; come la blindo da ricognizione e combattimento Jaguar 6×6 e del veicolo blindato leggero multiruolo Serval 4×4, anche il Griffon 6×6 è stato sviluppato nel ambito del programma Scorpion teso alla modernizzazione della componente da combattimento del Armée de Terre.

Il mortaio semiautomatico 2R2M

Il nuovo sistema d’arma è dotato di un mortaio rigato da 120 mm 2R2M semiautomatico con cadenza di tiro fino a 10 proiettili al minuto e gittata massima compresa tra gli 8.100 con proiettile standard e poco meno di 13.000 metri (con proiettile assistito da razzo).

Con munizioni Precision Extended Range (PERM) la gittata può essere portata fino a 17 km di distanza.

 Il mortaio montato su una piattaforma girevole può essere ruotato di 360° e ha un intervallo di elevazione idraulica da 40° a 85°.

Il sistema sarà inoltre integrato nell’ATLAS o Automatisation des Tirs et Liaisons de l’Artillerie Sol/sol, che prevede il tiro automatizzato ma che consente agli operatori di poterlo gestire anche manualmente, dal caricamento all’inserimento dei dati di tiro. 

Il Griffon MEPAC è dotato di un sistema di controllo del fuoco computerizzato, di un sistema di navigazione GPS e di un sistema di navigazione inerziale forniti da Thales, nonché delle radio SDR, tutti equipaggiamenti sviluppati nel ambito del programma Scorpion e distribuiti ai reparti del Armée de Terre.

L’arma 2R2M, derivato dal mortaio trainato MO-120-R, è ben conosciuta in Italia per essere stata integrata a bordo della versione porta mortaio del Veicolo Blindato Medio (VBM) Freccia e Freccia Plus.

L’armamento del Griffon MEPAC è completata da una RWS T2 Hornet Lite con mitragliatrice calibro 7,62×51 mm e con lanciagranate fumogene Galix.

Il Belgio ha ordinato 24 esemplari di MEPAC nel ambito del programma di cooperazione con la Francia per il rinnovamento della componente meccanizzata del Armée belga.

Fonte e foto credit @Direction Générale de l’Armement (DGA)

Articolo precedente

Radio AN/PRC-158 e AN/PRC-163 per l’US Army

Prossimo articolo

L’Estonia prossima a ricevere i nuovi mezzi blindati dalla Turchia

Articolo precedente

Radio AN/PRC-158 e AN/PRC-163 per l’US Army

Prossimo articolo

L’Estonia prossima a ricevere i nuovi mezzi blindati dalla Turchia

Ultime notizie

Ultime notizie