La Direction Générale de l’Armement (DGA) ha ordinato per conto della Marine Nationale sette pattugliatori d’altura nell’ambito di tre contratti per un importo complessivo di 900 milioni di euro, rispettivamente per la progettazione complessiva e del sistema di gestione di combattimento, per la costruzione ed infine per la fornitura della suite elettronica di missione.
In base al primo contratto sarà Naval Group a curare l’assistenza alla gestione del progetto e la fornitura del sistema di gestione del combattimento SETIS-C e del sistema automatizzato di controllo navale di superficie Shipmaster.
Il secondo contratto, quello di produzione è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Constructions Mécaniques de Normandie (CMN), Piriou e Socarenam.
Infine, Thales è stata contrattualizzata per fornire il sonar di scafo Bluewatcher, il radar di sorveglianza 4D AESA compatto multi-missione NS50 ed il sistema TSA 3522 IFF di identificazione amico/nemico oltre la suite di sorveglianza e di tiro elettro-ottica.
Saranno navi dislocanti 2.400 tonnellate i grado di ospitare 84 persone (equipaggio e passeggeri) con un’autonomia di 6.000 miglia nautiche, progettate sin dall’inizio imbarcare i futuri EDO 4G (Embarcation de Drome Opérationnelle) ed ETRACO NG (battello semi rigido di nuova generazione) così come il futuro elicottero Guépard Marine (H160M).
I pattugliatori d’altura avranno una solida capacità di elaborazione delle informazioni, un’efficiente tenuta di mare e saranno in grado di operare con un elicottero o con un drone adatto alle missioni aeromarittime ed avranno come armamento principale un impianto Rapidfire da 40 mm CTA (Thales-Nexter Group).
Le principali missioni affidate a queste unità consisteranno nella sorveglianza attiva e passiva, presenza e deterrenza nonché intervento in caso di necessità anche per esigenze di protezione civile e soccorso.
Queste sette nuove unità colmeranno il vuoto lasciato dall’avvenuto ritiro e disarmo di precedenti pattugliatori e le unità classe Estienne d’Orves od Avisos A69 uscite di linea per raggiunti limiti di età; i sette nuovi pattugliatori d’altura opereranno nelle acque metropolitane francesi e avranno base a Brest, Tolone e Cherbourg.
Il programma della Marine Nationale prevede la realizzazione di dieci nuovi pattugliatori d’altura entro il 2035.
Fonte Direction Générale de l’Armement (DGA)
Immagine @Naval Group