Nel corso dello scorso mese di settembre sono stati consegnati alla Direction générale de l’armement (DGA) dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da NEXTER, ARQUUS e THALES otto veicoli blindati 6×6 Griffon di cui sette in versione trasporto truppe (VBMR) ed uno in allestimento VOA o Véhicule d’Observation d’Artillerie.
La versione VOA del Griffon 6×6 è caratterizzata dalla presenza di un palo elevabile di osservazione optronico, sistemi di puntamento, di telemetria e designazione laser che consentono l’osservazione, la designazione dei bersagli a favore dell’artiglieria, nonché la guida di attacco aereo con la presenza di un JTAC (Joint Terminal Attack Controller: controllore aereo avanzato).
Inoltre, l’equipaggio del Griffon VOA può impiegare un radar di osservazione terrestre MURIN che può essere schierato all’esterno del veicolo, quando è schierato in operazione.
Allo stato attuale risultano consegnati all’Armée de Terre 11 veicoli Griffon VOA, di cui sei nel 2023, con altri tre di prevista distribuzione entro la fine dell’anno corrente. Questi veicoli equipaggeranno la scuola di artiglieria terrestre ed il 3° Reggimento di Artiglieria di Marina (3 ème RAM), sei dei quali prenderanno parte all’esercitazione BIA23 di previsto svolgimento alla fine del 2023.
Il Griffon raggiunge a pieno carico un peso di 24,5 tonnellate e nella variante VBMR ha un equipaggio di due uomini (pilota ed addetto alla RWS armata di mitragliatrice pesante da 12,7×99 mm) e trasporta una squadra di 8 fucilieri assaltatori completa di dotazioni ed equipaggiamenti.
Il mezzo è propulso da un motore da 400 cv che consente una velocità massima di 90 km/h e raggiunge un’autonomia di 800 km mantenendo la velocità media di 60 km/h.
Fonte e foto @Direction générale de l’armement (DGA)