fbpx

In Francia varata la fregata Kimon per la Marina Ellenica

Nel cantiere navale di Naval Group a Lorient, si è svolta la cerimonia di varo della prima nave ellenica (HS) Kimon del tipo FDI, selezionato anche dalla Marine Nationale.

Nel marzo del 2022 Grecia e Francia hanno sottoscritto un contratto per la costruzione di tre fregate del tipo FDI per le esigenze della Marina Ellenica.

Allo stato attuale è in corso la produzione di tutte e tre le fregate sono in produzione, con il primo blocco pre costruito della seconda unità, la HS Nearchos, che è stato appena trasferito nel bacino di carenaggio per la posa della chiglia, ed il primo taglio della lamiera della terza fregata HS Formion è avvenuto lo scorso mese di luglio 2023.

L’allestimento della HS Kimom sarà completato a breve e le prove in mare sono previste per il 2024 con la consegna alla Marina Ellenica nel 2025.

La fregata HS Kimon sarà una fregata lunga circa 122 metri, larga 18 metri, con velocità massima di 27 nodi che dislocherà 4.500 tonnellate e sarà polivalente e resistente, con capacità di alto livello in tutti i settori del combattimento navale: proiezione antinave, antiaerea, antisommergibile e delle forze speciali, con capacità uniche contro le minacce asimmetriche. Beneficia delle ultime innovazioni di Thales nel campo del radar, del sonar e della guerra elettronica.

Fortemente armata con missili anti-superficie MBDA Exocet MM40 B3C e missili anti-aerei Aster, sistemi RAM, siluri antisommergibili MU90 nonché sistemi di artiglieria, la fregata HS Kimon imbarcherà contemporaneamente un elicottero da 10 tonnellate ed un veicolo aereo a pilotaggio remoto (UAV).

A bordo saranno presenti 32 missili Aster per impieghi di difesa aerea, 8 missili superficie-superficie Exocer MM40 B3C (N.d.R. la Marine Nationale ha appena qualificato questa versione con il lancio riuscito da parte della FREMM DA Alsace), un sistema RAM per la difesa di punto, un cannone Super Rapido di Leonardo da 76/62 mm, 4 lanciasiluri per MU-90 da 324 mm ed un sistema di contromisure CANTO.

Fonte ed immagine @Naval Group

Articolo precedente

Il Giappone anticipa l’acquisto dei missili Tomahawk

Prossimo articolo

Consegnato alla Aeronautica Polacca il terzo set del sistema di ricognizione e attacco senza pilota a medio raggio Bayraktar TB2

Ultime notizie