L’agenzia tedesca per gli appalti militari, l’Ufficio federale per l’equipaggiamento, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw), ha firmato oggi un contratto di sviluppo con il consorzio del sistema di difesa aerea a corto e brevissimo raggio (ARGE NNbS) per il “sistema di difesa aerea a corto e brevissimo raggio” o LVS NNbS. Fondata nel 2021, ARGE NNbS conta tre aziende associate: Rheinmetall Electronics GmbH di Brema, Diehl Defense GmbH & Co. KG di Überlingen e Hensoldt Sensors GmbH di Taufkirchen.
Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di euro (IVA inclusa), di cui Rheinmetall per 607 milioni di euro, Diehl per 339 milioni di euro ed Hensoldt per 284 milioni di euro, riflettendo le rispettive quote di lavoro.
Per garantire che la Germania sia all’altezza del suo ruolo di nazione leader della NATO nella difesa aerea terrestre e nell’iniziativa europea Sky Shield (ESSI), l’immissione in servizio dell’LVS NNbS è un passo decisivo, colmando uno dei significativi divari di capacità della Bundeswehr.
L’obiettivo principale del progetto di sviluppo LVS NNbS è ottimizzare la difesa aerea a medio raggio e sviluppare capacità di difesa aerea ad alta mobilità per proteggere le forze di manovra dalle minacce aeree, anche quando sono in movimento.
Gli obiettivi chiave includono il raggiungimento della necessaria messa in rete dei singoli componenti; integrazione del missile guidato a medio raggio IRIS T-SLM; garantire l’interoperabilità; ed estendere la zona di intercettazione per includere minacce a corto raggio.
Il networking consentirà il collegamento alle unità missilistiche IRIS T-SLM attualmente in fase di approvvigionamento ed al sistema di difesa aerea mobile terrestre Skyranger 30, che sarà acquisito in futuro.
Il progetto è nelle mani dell’industria della difesa tedesca; ARGE NNbS è il partner contrattuale del governo tedesco.
Unendo capacità fondamentali complementari – comprese quelle di altri appaltatori della difesa tedeschi – ARGE NNbS riunisce le conoscenze, le capacità e le competenze fondamentali necessarie per soddisfare i requisiti. In questo modo, le tecnologie chiave rimarranno in Germania, dove saranno preservate e perfezionate.
Le società impegnate nel programma
Rheinmetall e le sue divisioni Soluzioni elettroniche e Soluzioni per veicoli apportano know-how tecnologico ed esperienza di lunga data nello sviluppo e nella fornitura di sistemi di difesa, in particolare nei veicoli da combattimento, nelle comunicazioni e nell’integrazione dei sistemi.
Diehl Defense è specializzata nello sviluppo e nella fabbricazione di missili guidati. Grazie alle sue soluzioni di sistemi avanzati per la difesa aerea terrestre, si è affermata sul mercato internazionale.
Fornitore di tecnologie nazionali chiave, Hensoldt apporta al gruppo di lavoro la sua esperienza e prodotti collaudati come i sistemi radar. Questi prodotti presentano ampie caratteristiche comuni basate in parte sui concetti di famiglia di prodotti, principalmente nella sorveglianza, classificazione e identificazione dello spazio aereo.
Fonte ed immagine comunicato congiunto @Rheinmetall-Dielh Defense-Hensoldt