fbpx

In Germania avviata la procedura di acquisto dei siluri Mk54 per i P-8A Poseidon

La Marineflieger riceverà nel prossimo futuro nuovi siluri leggeri “Mk54” antisommergibili per il velivolo da pattugliamento marittimo Boeing P-8A Poseidon. L’appalto è gestito a livello intergovernativo tra Stati Uniti e Germania nell’ambito delle procedure di vendita militari straniere, Foreign Military Sales (FMS).

Il Governo degli Stati Uniti, in questo caso rappresentato dalla US Navy, è autorizzato ad acquistare presso Raytheon Integrated Defense System, una divisione di RTX, i siluri da combattimento e da addestramento nonché gli accessori necessari destinati alla Germania.

Il programma è stato approvato dalla Commissione Bilancio del Bundestag, il Parlamento Federale tedesco.

Contenuto del programma

Il programma del valore di 122 milioni di euro prevede l’acquisto di un totale di 48 siluri, di cui 12 da addestramento, che costituiranno l’armamento antisommergibile degli otto P-8A Poseidon che la Marineflieger ha in corso di acquisizione per la sostituzione di un pari numero di P-3C, ora venduti in un unico lotto al Portogallo.

L’acquisto dei siluri sarà finanziato dal fondo speciale cd. Bundeswehr e sarà effettuato nell’ambito dell’introduzione decisa del nuovo velivolo da pattugliamento marittimo P-8A Poseidon, il cui compito principale è quello di combattere i sottomarini in acque poco profonde.

Non vi saranno costi ulteriori di integrazione perché i velivoli saranno consegnati alla Marineflieger già predisposti per l’impiego e l’integrazione tra Mk54 e Poseidon è stata già completata con successo da anni dalla US Navy.

Una prima consegna dei nuovi siluri è prevista nel quarto trimestre del 2026 e per il 2027 è prevista la fornitura di ulteriori servizi come l’addestramento e la consegna delle parti di ricambio e kit di lancio aereo.

Caratteristiche degli Mk54

Gli Mk54 dispongono di un motore a combustione interna, sono lunghi circa 2,70 metri e pesano 276 chilogrammi; sono studiati per inseguire e classificare possibili bersagli sott’acqua.

In caso di combattimento, la testata carica di esplosivo PBX N-103 con capacità perforante, studiata appositamente per aver ragione del doppio scafo di cui sono dotati i sottomarini, esplode all’impatto, distruggendo il battello nemico.

L’Mk 54, conosciuto anche come Lightweight Hybrid Torpedo o LHT, ha un diametro di 324 mm ed una testata di guerra da 43,9 kg, ha un raggio operativo di circa 9 km e raggiunge in immersione una velocità massima superiore i 40 nodi.

I siluri MK 54 sono dotati di una testata con sensori che fanno ricorso ad algoritmi di elaborazione in grado di distinguere falsi bersagli e/o contromisure ed attaccare il sottomarino.

Il sistema di guida IMU TG-6000 del Mk 54 consente una misurazione 3D accurata del movimento e dell’accelerazione ed è un sistema di homing acustico attivo o passivo.

Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr
Presse- und Informations-Zentrum

Immagine @Boeing

Articolo precedente

Nei Paesi Bassi nuova organizzazione della difesa antiaerea terrestre

Prossimo articolo

Nuovi scenari per la componente da rifornimento e da trasporto dell’Aeronautica Militare

Ultime notizie