fbpx

In Germania completate le consegne degli autocarri ZLK 5-15T non protetti

Nel maggio 2023, la Bundeswehr ha ricevuto l’ultimo esemplare di un totale di 3.271 veicoli di trasporto ZLK non protetti ad alta mobilità, classe di carico utile 5-15 tonnellate (ZLK 5-15T).

Nel gennaio 2017 l’Ufficio Federale per l’equipaggiamento, la tecnologia dell’informazione e l’impiego della Bundeswehr (BAAINBw) aveva concluso l’accordo quadro di appalto che prevedeva la conclusione delle consegne nel 2024; peraltro, il contratto è stato adempiuto un anno prima della scadenza del termine previsto.

Dopo un primo ordine fermo per 558 veicoli nel marzo 2018, ulteriori ordini posti negli anni successivi e la fornitura di altri 1.000 veicoli nell’ambito del pacchetto di stimolo economico varato dal Governo Tedesco a seguito della crisi innescata dalla pandemia di covid19, l’ultimo veicolo è stato ora consegnato alle truppe nel magazzino materiali di Karlsruhe.

Con la loro elevata mobilità e flessibilità (trasporto di rifornimenti e personale), i veicoli ZLK 5-15T sono una risorsa essenziale per le Forze Armate Tedesche per l’utilizzo nel trasporto su strada e su strade non asfaltate del Paese.

Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw)

Foto @Bundeswehr

Articolo precedente

General Dynamics NASSCO costruirà la nona Petroliera di Squadra classe John Lewis

Prossimo articolo

La Germania acquista diciotto Leopard 2A8 e dodici PzH 2000

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie