fbpx
Für die Bundeswehr wird das Skyranger 30-System mit einem Boxer realisiert. / Weiterer Text über ots und www.presseportal.de/nr/147341 / Die Verwendung dieses Bildes für redaktionelle Zwecke ist unter Beachtung aller mitgeteilten Nutzungsbedingungen zulässig und dann auch honorarfrei. Veröffentlichung ausschließlich mit Bildrechte-Hinweis.

In Germania firmato il contratto per gli Skyranger 30

L’Ufficio federale per l’attrezzatura, l’informatica e l’impiego della Bundeswehr (BAAINBw) ha sottoscritto con Rheinmetall Electronics GmbH il contratto per l’acquisto di un prototipo e di 18 veicoli di serie del nuovo semovente antiaereo Skyranger 30 su scafo Boxer 8×8.

Con tali sistemi la Bundeswehr andrà a colmare una lacuna di capacità assai avvertita nel campo della difesa mobile dalla minaccia portata dai sistemi aerei senza pilota (Counter-Unmanned Aircraft System, C-UAS).

La consegna del prototipo agli organi tecnici della Bundeswehr per le prove e valutazioni è prevista per la fine del 2024 mente i veicoli di serie sono attesi dall’inizio del 2026, al termine del completamento della procedura di qualificazione.

Inoltre, il contratto appena stipulato contempla un’opzione per la possibilità di acquistare ulteriori 30 sistemi Skyranger 30.

I programmi della Bundeswehr prevedono che lo Skyranger 30 sia inizialmente dotato di un cannone automatico calibro 30 millimetri che impiega munizionamento AHEAD Air burst e del missile guidato Stinger, mentre, successivamente, un altro missile guidato sarà aggiunto al cannone revolver per rafforzare la capacità di difesa contro gli attacchi aerei.

Lo Skyranger 30 è stato progettato per poter essere facilmente combinato con le componenti di difesa aerea esistenti e completamente integrato nelle loro unità.

A lungo termine, l’acquisizione dello Skyranger 30 colmerà l’attuale divario creato dal ritiro del carro armato antiaereo Gepard, avvenuto nel 2010, permettendo alle unità mobili della Bundeswehr di potersi difendere efficacemente dalla minaccia proveniente dal cielo, portata da Unmanned Aerial Systems e da Loitering Munitions.

Fonte Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr (BAAINBw)

Immagine @Rheinmetall Electronics GmbH

Articolo precedente

Tremila reti mimetiche multispettrali di Saab per le Forze Armate francesi

Prossimo articolo

Consegnato il 3000° esemplare di F-35 Gen III HMDS da Collins Elbit Vision Systems

Ultime notizie