La Commissione Bilancio del Bundestag ha approvato due importanti programmi che interessano la Bundeswehr.
Il primo programma riguarda l’adozione del radar a scansione elettronica (AESA) Captor E-SCAN Mk 1 sviluppato da HENSOLDT per sostituire l’attuale tradizionale Captor a bordo dei caccia bombardieri Eurofighter della Luftwaffe.
Il nuovo radar oltre ad essere oggetto di retrofit a bordo degli Eurofighter Tranche 2 e 3 in servizio, sarà installato anche sui 38 Eurofighter Tranche 3+ previsti dal programma Quadriga e Tranche 4 EK (quelli per compiti EW/SEAD) che usciranno dalle linee di montaggio di Airbus.
Pertanto, saranno circa 170 gli Eurofighter tedeschi dotati di radar E-SCAN; a titolo di paragone al momento la Royal Air Force ha in programma l’aggiornamento di soli 40 Eurofighter Typhoon con il radar E-SCAN Mk 2 quello sviluppato e messo a punto da Leonardo UK e BAE Systems, mentre l’Ejército del Aire y del Espacio monterà lo stesso E-SCAN Mk 1 della Luftwaffe a bordo di 45 nuovi Eurofighter Tranche 3+ (simili a quelli del programma Quadriga) e su 5 Eurofighter Tranche 3a (almeno inizialmente); per l’Aeronautica Militare, invece, siamo ancora ad un generico interessamento per l’ammodernamento soprattutto dei Tranche 3a con l’E-SCAN Mk 2.
I primi Eurofighter del programma Quadriga saranno consegnati da Airbus nel corso del 2025 completi del nuovo radar E-SCAN Mk 1.
Il secondo importante programma approvato dal Parlamento di Berlino riguarda l’acquisto di un nuovo lotto di velivoli a pilotaggio remoto LUNA, noti come HUSAR (Highly Efficient Unmanned System for Medium-Range Imaging Reconnaissance) di cui saranno consegnati dodici sistemi operativi ed uno per impieghi di addestramento.
Le consegne dei nuovi LUNA inizieranno nel 2025 e questa tranche ha un valore di 290 milioni di euro.
Il LUNA NG è costituito da una stazione di controllo a terra con diversi velivoli, gli Unmanned Aerial Vehicles (UAV, “droni”). Il sistema include anche la catapulta di lancio, l’attrezzatura opzionale per la rete di sicurezza per l’atterraggio e l’attrezzatura per le riparazioni rapide. Tutti i componenti del sistema sono caricati su autocarri HX con sistemi di ricarica per casse mobili di Rheinmetall MAN Military Vehicles.
L’UAS adotta un design aerodinamico ed una struttura ultraleggera altamente stabile in CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio), offre un tempo di volo di oltre 12 ore e con il suo raggio di collegamento dati di oltre 100 km, raggiunge una copertura spaziale di oltre 30.000 km2 .
Inoltre, il LUNA NG può operare a diverse centinaia di chilometri dal punto di lancio nell’ipotesi in cui sia acquistato il sistema SATCOM previsto in via opzionale.
Il payload (carico utile) è tipicamente costituito da suite di osservazione e ricognizione elettro/ottico (EO/IR) o da altri tipologie di strumentazioni atte alla sorveglianza multispettrale ed alla raccolta di informazioni e/o dati (missione di intelligence).
Il sistema LUNA NG è una soluzione sofisticata per la sorveglianza, il rilevamento e il tracciamento in tempo reale di obiettivi e di movimenti ostili.
Nel quadro degli aiuti militari forniti alla Ucraina, la Germania ha preso l’impegno di consegnare alle Forze Armate di Kiev un sistema completo LUNA.
Foto 1 @Bundeswehr
Foto 2 @Rheinmetall AG